CUNEO CRONACA - Condizioni stabili in Piemonte nel weekend di Capodanno. Nei prossimi giorni - riferisce Arpa Piemonte nell'ultimo bollettino -, infatti, la progressiva espansione di un promontorio interciclonico sull'Europa centro-occidentale garantirà tempo stabile sul Piemonte, con cieli ben soleggiati sui rilievi e nelle vallate adiacenti, mentre in pianura la presenza dell'alta pressione favorirà la formazione di foschie e nebbie.

"Il caldo anomalo di questi giorni - dichiara Giorgio Prino, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta - figlio di un clima ormai impazzito, rientra a pieno titolo tra gli eventi estremi che colpiscono Piemonte e Valle d’Aosta. Fino a 20 gradi in montagna, zero termico in altissima quota, ecosistema in forte crisi".

"Il cambiamento climatico minaccia anche i nostri impianti sciistici. Nella gran parte delle nostre montagne è atteso, rispetto a ora, un aumento di temperatura tra i 2 e i 3°C per il 2050", si evidenzia nella campagna di Legambiente "Carovana dei Ghiacciai", che raccoglie in modo scientifico i dati che descrivono la scomparsa dei fragili giganti delle nostre vette. I dati sono tratti dal bilancio del 2021 dell’Osservatorio CittàClima.

Venerdì 31 dicembre

Nuvolosità: cielo sereno. Foschie e nebbie anche persistenti sulle zone pianeggianti, in maggior temporaneo diradamento sulle pianure occidentali nelle ore diurne. Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in lieve aumento, sui 3600-3700 metri a nord e fino a 3900 metri a sud.

Venti: moderati da nordovest in montagna con locali rinforzi nelle vallate alpine nordoccidentali; in pianura deboli, prevalentemente tra ovest e sudovest.

Sabato 1° gennaio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo sereno o al più poco nuvoloso per velature alte e sottili; nebbie in pianura, in temporaneo diradamento nelle ore diurne soprattutto sulle pianure occidentali. Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in aumento al mattino fino a 3900 metri, in calo da nord nel corso del pomeriggio fino ai 3600-3700 metri in tarda serata.

Venti: deboli tra ovest e nordovest in montagna, calmi o deboli prevalentemente occidentali in pianura.

Domenica 2 gennaio

Nuvolosità: al mattino cielo sereno o al più soleggiato per velature in transito, dal pomeriggio locali addensamenti sulle creste alpine nordoccidentali; cielo nuvoloso per nubi basse e compatte sul settore appenninico. Nelle prime ore del giorno nebbie sulle pianure, in attenuazione nelle ore diurne. Foschie in nuova formazione in serata sulle pianure centro settentrionali. Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in ulteriore graduale diminuzione fino a 3200 metri a nord e 3500-3600 metri a sud. 

Venti: da ovest in montagna, al mattino moderati in successiva intensificazione nel corso del pomeriggio con rinforzi forti sulle creste alpine, deboli o localmente moderati da sudovest sui tratti collinari appenninici; calmi o deboli in prevalenza occidentali in pianura