CUNEO CRONACA - Lunedì 26 aprile, alle 17,30, si svolgerà un ricco approfondimento online sulla ripresa turistica per la stagione estiva 2021. "Attrarre clienti francesi, turismo della ripresa" è il titolo del webinar organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, in collaborazione con CNA Cuneo. (Clicca QUI per iscriverti)

La Costa Azzurra, che vive di turismo e servizi ad esso strettamente legati, è anche bacino di turisti con un eccellente potere d’acquisto. La regione Provence-Alpes-Côte d’Azur rappresenta la clientela ideale per avviare un percorso di sensibilizzazione verso le destinazioni italiane. Il tema dell’itinerario di prossimità, la passione per il nostro Paese e le tecniche di comunicazione e marketing territoriale saranno al centro del dibattito, che si concentrerà sull’informazione delle opportunità messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Nizza, come ad esempio l’app e la guida turistica "Visitez L'Italie".
 
Promuovere la propria destinazione turistica in Francia o la propria struttura può essere un eccezionale strumento di marketing per le imprese e realtà di un intero territorio. Oggi lo si può fare tramite l'app “Visitez l’Italie” ed una guida turistica tascabile, interamente redatta in lingua francese per accompagnare i viaggiatori attraverso itinerari ideati a regola d’arte. Dove mangiare, dove alloggiare, ma soprattutto quali città, valli, coste e località visitare? Essere sulla guida e sull’app permetterà di veicolare il turismo francese verso la propria destinazione.
 
Nell’ultima estate pre Covid, i turisti francesi in Italia erano al secondo posto del podio degli stranieri (europei) più presenti nella Penisola con ben 12,8 milioni di viaggiatori. Tuttavia, ciò che ancor più è interessante è il fatto che il turista francese appartenga ad un segmento economico medio-alto, con un potere d'acquisto elevato. In termini di volume la spesa in Italia si situa al terzo posto con 4,2 miliardi di euro. Un trend, peraltro, in crescita: +3,4% nell’ultimo anno.
 
Interverranno al webinar, per portare le loro esperienze e strategie, gli assessori al turismo di tre importanti città italiane: per il Comune di Genova Laura Gaggero, per il Comune di Cuneo Luca Serale e per il Comune di Urbino Roberto Cioppi.