ANTONELLA GONELLA - Proseguono a Saluzzo gli appuntamenti con la stagione di  “Magda Groove”, la nuova rassegna musicale firmata da Ratatoj APS e ospite del Cinema Teatro Magda Olivero. Ancora quattro gli appuntamenti previsti tra febbraio e marzo in un crescendo che porterà sul palco i Marlene Kuntz e la tappa cuneese del “Karma Clima Tour 2023”. “Come la puntina del vinile - spiegano gli organizzatori - vogliamo continuare a tracciare il nostro solco all’interno della proposta musicale saluzzese, portando sul palco voci e suoni nuovi e conosciuti, caratterizzati da un’identità ben definita, capace di creare grande empatia con il pubblico”.

Si riparte venerdì 17 febbraio, alle 21, con Emma Nolde e la tappa del suo “Dormi Tour 2023”. Classe 2000, polistrumentista e produttrice, l’artista si conferma una delle voci più interessanti del nuovo panorama musicale italiano. Il nuovo disco “Dormi” arriva a due anni di distanza da “Toccaterra” ed è anticipato dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi coprodotti da Francesco Motta. L’album al centro dell’esibizione saluzzese è il prodotto di due anni di intensa attività live e in studio.

Sabato 4 marzo, alle 21, tocca ad Edda e all’ “Illusion Tour 2023”.  Il cantautore milanese, già protagonista come frontman dei “Ritmo Tribale”, presenta il sesto album uscito a settembre 2022 in concerto con un set full band. Per lui un nuovo viaggio artistico e una nuova veste, cucita con maestria dalla produzione artistica di Gianni Maroccolo, una delle più importanti figure del rock italiano. Sabato 18 marzo, alle 21, spazio alla musica etnica e jazz con Baba Sissoko. Polistrumentista, premiato nel 2018 come migliore musicista jazz africano, Sissoko collabora con diversi musicisti (Omar Sosa, Enzo Avitabile e molti altri): lo spettacolo fa parte del “Bamako Jazz Tour” che, in collaborazione con Arci Solidarietà, ha lo scopo di raccogliere fondi e promuovere la realizzazione a Bamako, in Mali, di un centro per giovani musicisti.

Infine sabato 25 marzo, alle 21, il teatro accoglierà i Marlene Kuntz. La band cuneese ha all’attivo 30 anni di carriera, 10 album in studio, 4 dal vivo, 8 raccolte, 10 colonne sonore (l’ultima per il film “Io sono Vera” è uscita il 17 febbraio 2022), 1 disco d’oro, innumerevoli tour in Italia e all’estero. “Karma Clima” è il nuovo progetto esperienziale della band, culminato nel lavoro discografico del settembre 2022, registrato durante tre residenze in luoghi simbolo del Piemonte: Ostana, il birrificio Baladin di Piozzo e borgata Paraloup. Tutti territori-contenitori di tematiche urgenti: sviluppo economico alternativo, turismo sostenibile e creativo, questione ambientale.

I biglietti per i concerti sono disponibili online su Mailticket e acquistabili anche con carta docente e 18App. Per informazioni: www.cinemateatromagdaolivero.it.

Antonella Gonella