ADRIANO TOSELLI - Dopo il grande successo delle precedenti dirette, con un centinaio di persone collegate, «di Visi e d'Istanti» torna domenica 21 marzo alle 21.30 con una puntata all'insegna dell'interazione fra musica ed arti visive.

La visionaria rassegna, ideata a gennaio dal Duo Bottasso, consiste di quattro live streaming per presentare nuove opere con ospiti internazionali, dialogare con loro di arte e musica e raggiungere il pubblico direttamente a casa (che potrà interagire e commentare in diretta).
 
Tutto questo grazie alla complicità, alla versatilità e, non da meno, all'esperienza nel lavoro a distanza maturata dai due fratelli di origini cuneesi Simone e Nicolò Bottasso (il primo residente a Rotterdam da sette anni, il secondo a Torino).
 
Gli ospiti del terzo live streaming saranno il new media artist Simone «Sims» Longo (compositore elettronico e visuale specializzato nella ricerca nell'ambito della musica contemporanea ed elettronica), ed il duo «Metamorfosi Project», formato dal poliedrico percussionista, cantante e one-man-band Gigi Biolcati e dalla raffinata artista e live painter Emanuele Scotti.
 
Verranno presentate delle opere audiovisuali nate apposta per l'occasione ma anche delle precedenti produzioni degli ospiti, con l'obiettivo di indagare il rapporto fra musica ed immagini sia con uno sguardo completamente digitale sia dal punto di vista analogico.
La diretta inizierà alle 21.30, per ottenere automaticamente il link sarà sufficiente fare un'offerta su PayPal (clicca QUI).
 
Si tratta di una scelta coraggiosa, che pare vincente, in un momento in cui lo streaming dilaga e la gratuità sembra condizione essenziale alla loro riuscita, e nasce dalla volontà di continuare a lavorare con la cultura, cercando con tenacia e curiosità nuove strategie in un momento drammatico per il mondo dello spettacolo dal vivo.
 
Per il pubblico della diretta sarà inoltre possibile vedere in esclusiva il documentario «Biserta. Storia a Spirale» (Cosenude Media Projects, selezione ufficiale Primed 2018 – Premio internazionale del documentario e del reportage Mediterraneo), grazie alla gentile concessione dei registi Michele Coppari e Francesca Zannoni, con i quali il Duo Bottasso ha collaborato per la scrittura della colonna sonora (insieme a Simone Sims Longo e al collettivo aMargine).
 
A fine diretta il Duo Bottasso riconferma quella che è stata la divertente novità del secondo appuntamento: sarà nuovamente possibile infatti incontrare gli artisti nel backstage virtuale della piattaforma Mibo, per scambiarsi feedback, conoscere e salutare di persona gli artisti.
 
«di Visi e d'Istanti» si chiuderà sabato 10 aprile con una serata all'insegna delle vocalità popolari con la portavoce del canto salentino Maria Mazzotta, il vincitore dell'ultima edizione di «Musica contro le Mafie» Davide Ambrogio e, in collegamento dal Cile, il duo Sankara. La data è stata anticipata di un giorno a causa dell'importante votazione costituzionale in Cile, con la quale saranno nominati i rappresentanti dell'Assemblea Costituente che scriverà la nuova Costituzione.
 
Adriano Toselli