Quella di mercoledì 26 è stata la giornata di giugno, in Piemonte, più calda degli ultimi 62 anni, con un valore medio di 30° per le temperature massime sulla regione. A dirlo è Arpa Piemonte, che spiega: "Una vasta area di alta pressione avente i massimi sulla Francia sta determinando elevati valori di temperatura sul territorio piemontese con un’anomalia termica di circa 9° rispetto alla norma dell’ultima decade di giugno".

Infatti, in 12 termometri della rete Arpa situati in località montane, è stato stabilito il record assoluto di temperatura massima mentre un altro primato si è verificato il 25 giugno. A Rocca dell’Abisso (2753 metri di quota) sulle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, si sono toccati i 20.6°, contro i 19.7° raggiunti nel luglio 2015. Oppure presso la Diga del Chiotas (2020 metri di quota), in alta Valle Gesso, rispetto all'agosto 2018 in cui si erano registrati 24.9°, mercoledì sono stati superati i 25 gradi. 

In 9 termometri è stato stabilito anche il record di temperatura minima più alta, tra cui Capanna Margherita (provincia di Vercelli, a 4560 metri di quota) con -0.2°. Il primato di temperatura massima per giugno è stato registrato in 51 termometri piemontesi della rete Arpa Piemonte, con picco massimo di 36.9°C a Torino Vallere e Torino Alenia. L’apice del caldo è oggi, con un possibile raggiungimento dei 40°. Un lieve calo termico è previsto per venerdì, mentre una diminuzione di 4-5° dovrebbe verificarsi sabato grazie all’afflusso di correnti meno calde da est.

(Foto tratta da Arpa Twitter)