FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di luglio 2022 per tutti i lettori della provincia di Cuneo. 

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

L'estate reclama a gran voce le vacanze. Non per tutti la vocazione alla villeggiatura al mare, in montagna o in collina è così predominante. C'è chi sull'onda del rinnovamento continua a fare progetti, si porta avanti per l'autunno e lavora mentre gli altri si godono l'estate. Per alcuni di voi la bella stagione significa il rifiorire di pensieri leggeri, profumati di salsedine o di fiori di campo che alimentano la creatività. Nelle notti afose e insonni il canto stridulo e ripetitivo delle cicale è recepito da voi visionari come un mantra, aprendovi a scenari surreali, preziose fonti di grandi ispirazioni. Per chi invece dorme la notte, il risveglio è frizzante, propositivo, con l'entusiasmo di riprendere progetti accantonati, persino di intraprendere un nuovo percorso lavorativo: tutto vi sembra possibile! E' il momento giusto per agganciare il futuro, proprio quando l'esperienza incontra l'innovazione e si rigenera. L'amore vi ricarica anche quando le giornate sono un susseguirsi di contatti, di spostamenti senza tregua, ben vengano momenti di passione. Gli studenti brillano nelle prove degli esami di maturità: un considerevole passo verso il mondo adulto.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

Le giornate estive vi riconciliano con il buon umore, ma in particolare alimentano in voi l'esigenza, anzi, l'urgenza di fare nuove esperienze, come se all'improvviso nulla vi facesse più paura. Reduci dagli anni bui della pandemia, ora cercate la luce, ognuno a modo suo, a seconda della propria sensibilità. “Non si può amare ciò che non si conosce...” Fedor Dostoevskij, libro i demoni. Quindi, il risveglio urge, la vita ha un altro sapore, frigge in voi la curiosità, la fame di conoscenza. Emerge la creatività che molti di voi hanno inconsciamente represso. Consci del nuovo modo di approcciarvi al mondo, anche nel lavoro individuate nuove prospettive, pur restando nello stesso settore. Il cambiamento è in voi. È la forza delle vostre idee che vi fate notare, perciò non indugiate su proposte di lavoro che sentite già vostre, non vi fermi quella ormai stantia prudenza! Certo il nuovo vi procura un po' di ansia, ma è quella giusta spinta verso la crescita personale. L'estate calda e intrigante risveglia la passione: vivete giornate indimenticabili.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

E' appena cominciata l'estate e con essa iniziano percorsi di vita e lavorativi insospettabili. I pianeti vi sorridono, ma vi mettono anche a dura prova, con picchi di alti e bassi improvvisi che potrebbero destabilizzarvi. Non fermatevi proprio adesso! La trama di un romanzo è nulla in confronto agli accadimenti che vi attendono. Prima regola: siete voi a dirigere la vostra vita, ascoltate il vostro pilota automatico (l'inconscio che vi guida), non date retta ai consigli non richiesti, non svelate i vostri progetti, allontanate i curiosi, non vi manca la favella per metterli a tacere. Avranno tutto il tempo di invidiarvi a cose fatte. Il periodo è intenso e piuttosto concitato, tuttavia vi districate bene tra situazioni complicate, uscendone con onore in ogni settore lavorativo. La creatività ha picchi elevati, non sempre trova il terreno fertile per essere espressa. Tempo al tempo. E' possibile riconquistare un buon equilibrio, anche a fronte di improvvisi colpi di scena, ma sempre con risvolti positivi, anzi, persino con vantaggiose risoluzioni legali. Forti emozioni anche in amore. Tenete sotto controllo la pressione arteriosa.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

Il vento estivo soffia sui mulini a vento, contro i quali vi trovate lottare: è la sensazione di fare tanto, per ottenere poco. Ma non è sempre così! C'è movimento nel campo del lavoro giungono nuove proposte, ma per la maggior parte sono soluzioni al momento temporanee, comunque interessanti per uno sviluppo futuro. Nel frattempo, invece di scoraggiarvi, o peggio angustiarvi, approfittate per vivere le giornate all'aperto, il contatto con la natura vi predispone a ripescare le vostre capacità: creatività, iniziativa e organizzazione. Quando si riaccende l'entusiasmo in voi, suggerite idee innovative a chi può sostenervi finanziariamente per realizzarle. Ottime prospettive nel campo del turismo con attrattive di eventi artistici, culturali ed enogastronomici: è un mercato in ripresa. Se il lavoro richiede spostamenti e vi pesa la lontananza dalla famiglia, non perdete l'occasione giusta, una buona posizione economica varrà pure qualche sacrificio. Una buona ripresa in campo sentimentale. E ricordatevi di sorridere.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

C'è un venticello frizzante e refrigerante che spira sulle vostre iniziative, vi sorregge con lucidità negli accadimenti di questo periodo. Le situazioni che si prospettano sono interessanti, ognuno nel proprio settore definisce la propria posizione attraverso ponderate, ma altrettanto rapide decisioni. E' un periodo fruttuoso, i pianeti strizzano l'occhio a chi sa cogliere al volo le situazioni, senza perplessità quando fiuta l'opportunità di creare fatturato, e di raggiungere traguardi insperati in breve tempo. La fortuna premia gli audaci, purché concepiscano un progetto geniale che sia realizzabile concretamente. La capacità di vedere oltre e quindi prevenire gli imprevisti, fa di voi abili imprenditori in settori considerati rivoluzionari. Il vento vi spinge a poppa, la navigazione è sicura e rispetta i tempi, siete capitani affidabili, per questo chi vi attornia beneficia della vostra ondata di buona energia. Periodo intrigante in amore, per i single e non solo...

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

Il vento che spira, ispira: siete in quello stato di grazia e di lucidità per escogitare nuove situazioni lavorative più confacenti alla vostra indole e capacità. E' giunto il momento della scelta, gli astri vi facilitano, gli incontri casuali sono quelli più fortunati per il vostro futuro: le persone giuste al momento giusto. Un puzzle che si completa perfettamente, ogni pezzetto trova il suo giusto collocamento. Vi aspettano giornate di grande trambusto, spostamenti per raggiungere eventuali soci o collaboratori, per visionare locali, per creare progetti da sviluppare, per avviare o potenziare attività già in corso. Una piccola rivalsa per i dipendenti: ricevete un sospirato e meritatissimo avanzamento di ruolo, prima affidato ad un collega un po' fanfarone con tante parole, e pochi fatti. Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi, ed ecco che vince la verità dei fatti. Gli artisti ritrovano equilibrio e serenità, c'è un grande ritorno dell'armonia, la bellezza ora va mostrata a tutti. Anche l'amore è in grande ripresa. La vita vi sorride sotto ogni forma espressiva.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

L'estate porta con sé giornate luminose, profumi di salsedine o di fiori di campo, notti lucenti di stelle, è questa atmosfera suggestiva che vi rasserena. Finalmente vi accorgete che non serve pianificare troppo e struggersi se le cose non vanno come vorreste, non tutto è come sembra. Quando meno ve lo aspettate, e siete già pronti con la valigia sull'uscio per andare lontano, ecco che arriva la telefonata giusta. A molti di voi, quando in un lavoro tutto sembra perso, ormai decisi a cambiare settore con progetti e accordi imbastiti, ecco che a scombinare di nuvo i vostri piani arriva la proposta giusta che non vi illudevate più di ricevere. Bisogna disfare i bagagli, annullare le prenotazioni, e per uno strano destino, continuare il lavoro che è fatto per voi. In generale le prospettive di lavoro sono in netto miglioramento sotto ogni profilo. Pensate alla vacanze in cerca del vostro grande amore, o da trascorrere in tutta serenità con l'amore che già avete.

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre

L'estate porta un vento frizzante, dà grande energia per progettare, reimpostare attività che vanno rese più conformi alle richieste di mercato, avvalendosi in gran parte del lavoro a remoto. Importanti le attività di servizi, c'è chi sta valutando se chiudere un'attività, oppure convertirla diversificando la produzione. C'è molto fermento in ogni settore, che richiede lucidità per mettere sul tavolo un piano di lavoro, dando le giuste priorità. E' difficile mantenere la calma, gli impegni incalzano, le giornate troppo concitate vi inghiottono: è il momento di staccare, la troppa tensione scatena l'ansia: è il campanello d'allarme: rallentate e concedetevi una vacanza. Rischiate di compromettere i rapporti con gli altri, siete troppo diretti a vantaggio di chi, anche se meno capace, ma diplomatico e astuto, vi mette in cattiva luce. A parte questi intoppi risolvibili con un po' di buona volontà, col lavoro siete in netto vantaggio. Godetevi le vacanze, dedicatevi di più all'amore, è la migliore terapia contro lo stress.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

Il vento estivo porta incontri occasionali molto proficui, nascono subito intese con persone affini al vostro pensiero, veloci nelle decisioni, ma con le idee ben chiare per iniziare una proficua collaborazione. Si tratta di definire gli accordi e di fare un piano di lavoro anche per l'autunno. Quindi c'è un'apertura nel mondo del lavoro, con trattative, e maggiori consensi a fronte delle vostre proposte. La bella stagione privilegia il settore del turismo con incrementi importanti inerenti al mondo dello spettacolo, alle mostre d'arte, all'apertura dei musei nelle città d'arte, oltre all'accoglienza nei borghi, preziosi per bellezza panoramica e cultura enogastronomica. Gli spostamenti non vi pesano, anzi, quindi traete un buon profitto da queste iniziative. Rispetto all'anno passato destabilizzante per il clima di incertezza, anche il dipendente trova facilmente impiego, purché si adatti a nuove esperienze. Godetevi le vacanze, brillate per simpatia, e fate breccia nei cuori solitari.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

Soffia un venticello un po' dispettoso, sembra voglia scompigliare le idee già messe sul tavolo di lavoro, non sempre i progetti proseguono come vorreste, anche a causa dei ritardi nelle consegne delle materie prime. Dipende sempre dal settore in cui operate, se è legato prevalentemente ai trasporti il caro benzina incide e rallenta il giro di affari. Privilegiati i settori riguardanti il mondo dello spettacolo e dell'arte in genere, c'è una netta ripresa. Gli artisti regalano suggestioni, attorno a loro, aleggia magnetismo e coinvolgimento emotivo e desiderio di rinascita. La creatività esplode e gli artisti ritrovano il calore del pubblico, l'uno è mancato molto all'altro. Anche il settore turismo è in ripresa, il nostro paese è un gioiello, diamogli il giusto risalto con creatività e professionalità, in questo siete maestri. L'amore è stabile, ognuno con la propria storia.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

Il vento estivo è frizzante a tratti un po' fastidioso, siete in tensione perché sentite forte la spinta al rinnovamento. Ogni tanto compare un po' di disorientamento, è il giro vorticoso di impegni che vi accollate che vi fa perdere l'equilibrio. E' solo qualche momento, riprendete subito il controllo della nave e seguite la rotta verso lidi inesplorati, é nel vostro dna la spinta verso l'incognito, avete l'animo dei pionieri, sempre i primi ad attraccare in nuovi porti. L'incessante ricerca di nuove opportunità ha il fine di valorizzarvi, infatti, anche in attività già avviate il vostro intervento lungimirante e innovativo mantiene o addirittura aumenta il fatturato, malgrado la crisi economica. Certo sono eccezioni, tuttavia anche come dipendenti vi distinguete per capacità e creatività dando quel tocco di innovazione, e oscurando, senza intenzione, i soliti invidiosi. In generale il lavoro procede, certo accusate stanchezza, nervosismo. In vacanza apritevi all'amore, è una terapia efficace contro lo stress.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

Spira un venticello che odora di salsedine o di fiori di campo, e nelle notti stellate voi poeti, vi lasciate cullare soavemente. Ma il senso del dovere vince, e state all'erta per non perdere occasioni interessanti che vi scivolano dalle mani. Concentratevi, sistemate le vostre posizioni lavorative, sia chi è in attività, con i piani di lavoro per l'autunno già pronti, sia chi è alle dipendenze, valutando la possibilità di crescita nell'azienda, sollecitando una promessa fatta in passato per una promozione. Favoriti i professionisti con incarichi importanti che ne aumentano il prestigio. Alcuni vivono il cambio di lavoro con ansia, agitazione interiore, è il timore per l'incognita del futuro. E' la vostra parte fragile, che potete gestire con saggezza, perché il futuro è l'esperienza che incontra l'innovazione, rigenerandosi. Favoriti gli artisti al picco della creatività, suggestionano gli animi e ritrovano il calore del pubblico, l'uno è mancato all'altro. Buona fortuna, godetevi le vacanze dedicandovi ai vostri hobby: arte, musica, natura, viaggi, circondatevi di armonia. E non dimenticate di aprirvi all'amore, però, senza crucciarvi troppo!

Fiorella Avalle Nemolis