ALICE MARINI - Mattia Landra è un apicoltore della provincia di Cuneo. Come tanti giovani della nostre valli, Mattia ha scelto di dedicare il suo tempo alla salvaguardia di un'attività importante per l'agricoltura ed essenziale anche per la vita dell'uomo. La produzione di miele e il settore apistico, però, sono già in seria difficoltà da qualche anno, complice il clima. (DONA QUI)

Nonostante le gelate tardive di quest'anno, Mattia racconta in un video postato sui social di aver portato le api a Candia, nel Torinese, in un luogo incontaminato, per la fioritura dell'acacia. Dopo la notte tra martedì 11 e mercoledì 12 maggio, le casette di un intero apiario sono state trovate rovesciate e numerosissime api sono morte. 

"Ci sono voluti mesi, forse anni di accudimento e lavoro per preparare le api in forze e salute al raccolto primaverile, vanificati in una notte - si legge sul sito di Gofundme, dove il fratello Daniele ha lanciato una raccolta fondi -. Questo grave danno nei primi giorni di fioritura dell'acacia non sarà superabile facilmente, soprattutto in questa fase complessa. Nonostante tanto dolore e sconforto bisogna trovare la forza per non mollare e tentare di ripartire".

Sono tantissime le persone che in queste ore sui social stanno esprimendo la propria solidarietà con messaggi di sostegno verso il giovane apicoltore della azienda agricola "Jal Vert" di Prazzo. Intanto - si legge - le indagini delle forze dell'ordine proseguono per individuare gli eventuali responsabili del danneggiamento. 

Alice Marini 

(Foto tratta dal sito Gofundme.com)