E' chiuso al traffico da giovedì scorso (4 aprile) il tunnel di Tenda, tra Italia e Francia, a causa di un guasto in corso di riparazione sulla rete elettrica francese. Abbiamo interpellato Anas, che segue quotidianamente l'evolversi della situazione anche per poter dare supporto agli automobilisti che si trovano in viaggio tra le due regioni.

E' dovuta al maltempo - ha spiegato Anas - la caduta dei 3 tralicci dell'alta tensione, in località Tenda, che avrebbe causato il blackout delle comunicazioni, pregiudicando così la sicurezza in galleria. I tecnici di Edf avrebbero posizionato, quindi, dei gruppi elettrogeni per ripristinare la linea telefonica, ma i tempi di intervento, come previsto, non sarebbero stati brevi.

Infatti, nel weekend, il tunnel è rimasto chiuso. Il presidio dei vigili del fuoco è stato sospeso sul lato francese, dove ora è in corso un intervento che, si spera, possa favorire la riapertura del tunnel nel più breve tempo possibile, anche in previsione dell'imminente settimana pasquale.