Dieci giorni, un totale di 1140 chilometri a piedi da Ventimiglia a Calais, nel nord della Francia, per dire no alle frontiere: è il tempo della marcia della solidarietà organizzata dall'associazione "Auberge des Migrants" che dal 2008 in Francia fornisce assistenza ai migranti, a cui anche la Caritas di Saluzzo (Cuneo) aderirà con il progetto "Saluzzo Migrante".

La marcia partirà da Ventimiglia il 28 aprile per raggiungere Calais l'8 maggio e nel frattempo farà doppia tappa nel Cuneese: lunedì 29 aprile, alle 7, da Tenda si raggiungerà Borgo San Dalmazzo dove il ritrovo è previsto presso il Memoriale della deportazione, vicino alla stazione ferroviaria; da Borgo, poi, si andrà a Saluzzo, dove, alle 14, presso il monumento ai Caduti nella stazione ferroviaria, il Comitato Antirazzista saluzzese allestirà un gazebo d'accoglienza.

La stazione ferroviaria è stata scelta come luogo simbolo dell'arrivo dei migranti a Saluzzo che per diverse stagioni hanno vissuto accampati nell'ex deposito. L'iscrizione all'iniziativa comporta una donazione a "Auberge des Migrants" e per partecipare (come singoli e come organizzazioni) è necessario iscriversi QUI, cliccando su "formulaire d'inscription". Per tappe e dettagli cliccare su "cartes" (il Saluzzese si trova nell'Acte 1).