CUNEO CRONACA - Un'insolita via, con partenza da San Bartolomeo, per raggiungere la Sella Morteis in Valle Pesio, in provincia di Cuneo, domenica 26 febbraio. Il maggior dislivello dell'itinerario classico con partenza dalle Meschie (Pradeboni) è compensato dall'ottima esposizione al sole del sentiero e dallo sviluppo assai più vario che tocca e attraversa borgate, ruderi, boschetti di faggi e di betulle.

Sulla Sella sorge un osservatorio astronomico da cui si contempla nelle notti serene la volta celeste e di giorno le montagne del Parco del Marguareis. L'escursione, con l'accompagnatore Roberto Pockaj, prevede il ritrovo al posteggio di fronte all'Albergo dei Pescatori, in frazione Vigna di Chiusa di Pesio, alle 9.30. Saranno circa 4 ore di cammino effettivo tra andata e ritorno.

L'escursione, adatta a escursionisti mediamente allenati, costa 15 euro a persona (agevolazioni per gruppi e/o famiglie: 12.50 € / persona per due persone che si iscrivono assieme, 10 € / persona per tre o più persone che si iscrivono assieme) e si svolgerà con un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria al numero 338 7185495 entro le 13 del giorno antecedente o via email all'indirizzo roberto.pockaj@gmail.com con due giorni di anticipo.