Sono 40 gli studenti di Alba (Cuneo) e Cannes coinvolti nel progetto Impact di Apro Formazione, il gemellaggio didattico, enogastronomico e culturale finanziato dal programma Interreg Alcotra che vede come partner Alba Accademia Alberghiera e la Faculté des Métiers École Hôtelière di Cannes.

Dal 29 al 31 marzo i ragazzi italiani hanno partecipato insieme ai colleghi francesi a Cusine Cannoise, evento territoriale dedicato alla cucina di Cannes e della Costa Azzurra: sessanta tra ristoratori, produttori di eccellenze locali e artigiani hanno celebrato l’enogastronomia territoriale con stand per le vie della città, iniziative ed eventi.

Gli allievi di Alba Accademia Alberghiera, accompagnati dalla resident chef Tiziana Ciofani e dalla responsabile del settore alberghiero Enrica Stupino, hanno presentato prelibatezze della pasticceria piemontese: torta di nocciole (gâteaux de noisette) e biscotti di farina di mais e zabaglione (gâteaux de maïs italiens). Domenica invece, nella location storica del castello di Saint Martin e in collaborazione con gli allievi della scuola di cucina di Cannes, hanno preparato il piatto “legumi confit e gnocchi al pesto”.

Cusine Cannoise è stata una nuova occasione di scambio e collaborazione tra allievi e chef delle due scuole di cucina, ma anche una preziosa opportunità per i ragazzi italiani di cimentarsi in un contesto internazionale dove mettere in pratica le competenze tecniche e linguistiche acquisite.

Oltre a questo evento, il progetto Impact contempla anche iniziative di didattica innovativa e digitale, lezioni in streaming, corsi di formazione a distanza, webinar e stage in ristoranti di Alba e Cannes. Gli allievi e gli chef coinvolti nel progetto, sia italiani che francesi, saranno presenti ad Alba nel mese di aprile per la prestigiosa manifestazione “Vinum”.

(Foto tratta dalla pagina Facebook di "Alba Accademia Alberghiera")