FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di agosto della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.
Ariete dal 21 marzo al 20 aprile
Il vento che soffia verso l'innovazione crea incertezze sul lavoro, qualche azienda in difficoltà è in cerca di alternative. Fatevi avanti, siete ingegnosi e pronti ad affrontare nuove imprese, sia alle dipendenze che in attività in proprio o come consulenti esterni in settori che utilizzano la tecnologia e nuovi processi di lavorazione. Avete idee originali, mai come in questo periodo, l'esperienza a braccetto con l'innovazione, rigenera le attività in qualsiasi settore. Nella competizione è la velocità che fa la differenza, quando gli altri restano nella propria zona comfort, è il momento di rinnovarsi. L'uomo in generale non ama i cambiamenti, invece, proprio in un periodo veloce e frenetico come questo, specie con l'intelligenza artificiale che ha preso piede, è bene adeguarsi. E' controproducente chiudersi a riccio, rifiutarsi aggrappandosi alla tradizione. E' inutile restare a bordo di un natante che fa acqua da tutte le parti, se mai, informatevi, fate corsi di specializzazione, per esempio, per le aziende che adottano già la Supply Chain che si compone di 4 anelli fondamentali: approvvigionamento, produzione, distribuzione e vendite. Siete brillanti e perspicaci, uscite dalla bolla stagnante, potreste occuparvi anche della trasformazione di materiali usati. Frenate la vostra frenesia del fare, il vostro pensiero va più veloce della parola, non tutti riescono a seguire i vostri ragionamenti, saltate passaggi fondamentali. Urge fare un po ' di vacanza.
Toro dal 21 aprile al 20 maggio
Non si può dire che quest'anno abbiate dormito sugli allori. Vi siete impegnati al massimo per apportare miglioramenti sia nel privato che nel lavoro. Tuttavia, accontentatevi del vostro operato e datevi pace! La meritata vacanza ridà energia, favorisce nuove conoscenze e, grazie al vostro istintivo desiderio di apprendere, vi si apriranno nuovi mondi. I viaggi stimolano, senza andare in capo al mondo, esplorate il nostro stivale straordinariamente vario, offre chilometri di costa con meravigliose spiagge, colline verdeggianti, come la nostra Langa patrimonio dell'Unesco, e per chi ama le escursioni alpinistiche c'è la scelta di tante vette panoramiche. Dimenticavo le città d'arte, quindi, a voi la scelta! Avete l'animo del pioniere, date uno sguardo oltre la siepe: ci sono opportunità di avanzamento attraverso a corsi di formazione professionale su svariate tematiche, per esempio, “La gestione e digitalizzazione delle attività nel settore ristorazione e vitivinicolo", considerato lo sviluppo in provincia Granda delle aziende che operano in questi settori, si profilerebbe un futuro brillante. Coraggio, siete all'altezza!
Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno
Entusiasmo ed energia vitale vi sostengono verso nuove imprese, in generale questo mese vi dà l'opportunità di riflettere sulle mosse future, sui progetti già avviati e su quelli in divenire. La creatività è un buon motore, ma, non mandatelo troppo su di giri, se si surriscalda si fondono le bronzine, è più prudente lasciarlo raffreddare e nel frattempo concentrarsi sulle cose pratiche. Per un viaggio proficuo e sicuro occorre un colpo al cerchio e uno alla botte. Quando siete in preda all'umore altalenante, è consigliabile fermarsi e riflettere con obiettività: grandi slanci, alternati a momenti d'ansia vi fiaccano. Siete immersi in troppi progetti, in calcoli complicati e in assurde macchinazioni, prendetevi una pausa, ascoltate la vostra guida interiore, non seguite il filo della ragione, ma quello della coscienza: non sbaglia, ci dirige infallibilmente, risparmiandoci gli errori che persino la fredda ragione ci fa commettere. Agire con limpidezza di intenti e con disinteresse può darvi l'energia per compiere nuove esperienze nel modo corretto e raggiungere i vostri obiettivi. Chi è alle dipendenze azzardi pure a chiedere un avanzamento di ruolo; i professionisti abbandonino un incarico troppo gravoso; mentre gli imprenditori si portino avanti con un piano di lavoro per settembre. Buone vacanze.
Cancro dal 22 giugno al 22 luglio
Siete in una netta posizione di recupero rispetto ai mesi scorsi, purché non vi lasciate influenzare da pregiudizi verso le persone con cui dovrete interagire, approfondite, siate più empatici, adottate un atteggiamento più tollerante, e vi sorprenderà la loro reazione positiva nei vostri confronti. Abbattete le barriere di difesa eccessive, a fare marcia indietro c'è sempre tempo. Ecco che i progetti andranno in porto senza intoppi sgradevoli e tutto andrà per il verso giusto. E' mese favorevole con prospettive allettanti per la ripresa del lavoro, chi si sente stretto nel proprio ruolo, può guardarsi attorno se è pronto per nuove imprese, per nuove collaborazioni. Le prospettive di successo sono evidenti, le resistenze nei vostri confronti cedono e la via è libera. Purché rimaniate perseveranti nell'equilibrio interiore, nella discrezione, che sono elementi essenziali per la vostra affermazione personale. Lasciate fluire la vostra creativa ingegnosità, non temete di esporre progetti lungimiranti, tesi all'innovazione, c'è chi vi darà supporto finanziario mostrando grande fiducia in voi. Non tornate con la mente al passato, vi toglie energia. Godetevi le vacanze, un po' di leggerezza allenta la tensione accumulata.
Leone dal 23 luglio al 23 agosto
Avanza a grandi passi il recupero di energia fisica e mentale. Lungimiranza, fiducia e sicurezza in voi stessi, sono il vostro asso nella manica, siete capaci di spazzare via ogni ostacolo. Ciò che vi pareva impossibile è alla vostra portata, purché siate più flessibili con i vostri interlocutori, non importa il ruolo che ricoprono, ad ognuno date l'attenzione che meritano, la gentilezza, l'umiltà e le buone maniere aprono tutte le porte. Trattenervi per non manifestare apertamente le vostre opinioni, non è ipocrisia, a volte la franchezza viene fraintesa e scambiata per arroganza. Sorvolate, è tutto a vostro vantaggio, evitate lo scontro siete capaci di aggirare l'ostacolo, per il vostro carattere fiero a volte sarà pesante adattarsi, ma è necessario: non temete, il lume arde nascosto, ma non si spegne. Quindi, allentate la tensione che vi toglie lucidità, non abbassatevi a vendicarvi con chi, in passato, vi ha messo i bastoni tra le ruote. Andate per la vostra strada che è piana e ricca di incontri proficui ed eccitanti. Mantenete la vostra rotta, la navigazione è sicura se mantenete l'equilibrio, evitate eccessi di euforia per il successo, la modestia e la generosità per chi è in difficoltà, crea benevolenza e stima.
Vergine dal 24 agosto al 22 settembre
Allentate il lavoro, chi è in attività, o si occupa di consulenze esterne ha bisogno di riprendere fiato. Tutti meritano un po' di riposo e voi, in particolare, avete dato il massimo in qualsiasi posizione lavorativa. C'è chi abbandona opere che richiedono sforzo comune e collaborazione, anche se il progetto è valido, perché non è possibile fare collimare mentalità diverse. Non sempre le divergenze sono un male: molte volte sono uno sprone a fare meglio, a sforzarsi di raggiungere lo scopo da soli, rafforzando così il carattere. Così facendo assecondate la vostra natura, impegnandovi in nuove imprese senza perdere energia in scontri inevitabili per divergenza di opinioni. Avrete più libertà d'azione, seguite il vostro fiuto negli affari e agite d'istinto. Anche i dipendenti danno il meglio di sé, è un periodo fecondo di iniziative molto apprezzate dai superiori. C'è chi per capacità e impegno dimostrato avrà avanzamenti di ruolo con un beneficio finanziario, in questo caso non rinunciate ad una vacanza è salutare per riprendervi, inoltre regala emozioni con incontri eccitanti, che si trasformeranno in amicizie consolidate. Affronterete l'autunno con energia, più sereni e propositivi per dedicarvi al lavoro, ma dando anche spazio allo svago per alleggerire l'animo.
Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre
Affrontate i problemi di lavoro con una marcia in più, avete raggiunto una sorta di fatalità, non siete più disposti a dannarvi l'esistenza per fronteggiare le divergenze per mentalità diverse. Fate il vostro dovere anche se contrastati da colleghi, evitate le lamentele con i superiori, sono messi al corrente della situazione dalla controparte, ma apprezzano il vostro silenzio, perché evitate di piagnucolare per ottenere giustizia. I rapporti di lavoro sono molto complicati, c'è chi per difesa attacca, mette in cattiva luce chi è più preparato, teme il confronto e dà filo da torcere a colui che vede come avversario. Sono meccanismi all'ordine del giorno ed accanirsi nella lotta è una perdita di energia, prima o poi, chi calunnia sarà scoperto. Ovvio, chi è nella posizione di cambiare azienda o collaborazione, agisca senza remore, soprattutto quando la direzione non prende provvedimenti in sua difesa, è la prova che l'andazzo di quell'ambiente non fa per voi. Quando meno ve lo aspettate, dopo tanto impegno con poca gratificazione, finalmente si aprono le porte a un periodo di realizzazioni. L'autunno promette bene, nuovi ingaggi, accordi interessanti e molto successo nel mondo dell'arte e dello spettacolo. La vacanza è indispensabile, libertà, leggerezza e anche incontri con persone importanti che vi potrebbero cambiare la vita con ingaggi strepitosi. Mai disperare.
Scorpione dal 23 ottobre al 22 novembre
Si allenta la tensione i percorsi lavorativi si prospettano meno problematici e anche più soddisfacenti. Tenete a freno le reazioni di collera con chi vi ha offeso o intralciato, non fa che inasprire il vostro atteggiamento verso tutti, non sarebbe un buon biglietto da visita mostrarvi troppo sulla difensiva con i nuovi collaboratori. Chetate l'animo, perché si percepisce il vostro tumulto interiore e non dà una buona impressione a chi vi contatta. Sfoderate il vostro sorriso e l'approccio empatico, di cui siete veri professionisti, liberatevi da pensieri pesanti, vi rende giustizia mostrare la vostra vera natura: motivati, brillanti e portati verso l'innovazione. Per chi sente la necessità di cambiamento, si presenta l'occasione giusta per intraprendere una nuova attività più in sintonia con l'innovazione, un approccio al lavoro più al passo con i tempi, attraverso processi avanzati, velocissimi. Nella competizione è la velocità che fa la differenza, agite prima degli altri. Avete l'animo e le capacità dei pionieri. L'energia per dare una svolta alla vostra vita dipende soprattutto dalla volontà di affrontare i cambiamenti, è difficile per l'uomo uscire dalla propria zona di comfort, tuttavia avete tutti i numeri per riuscirci. Coraggio, un colpo di reni e via verso il successo! Per ora dedicatevi alle vacanze: relax, svago, grande recupero psicofisico, vi aspetta un autunno ricco di novità ma molto impegnativo.
Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre
Urge una vacanza, siete spossati e a volte un po' scoraggiati. Forse siete delusi da collaboratori o soci, che per comodità tendono a demandare a voi le decisioni impegnative e rischiose e, poiché non avete la sfera di cristallo, non sempre è facile indovinare l'andamento del mercato, magari un prodotto che non è all'altezza delle aspettative frena lo sviluppo dell'attività. Bene, in questo caso, se le cose non prendono una bella piega la responsabilità ricade tutta su di voi. E' bene mettere le carte in tavola una buona volta, il contrasto si potrebbe fare acuto, ma, se rimanete saldi e imperturbabili, finirete di smontare ogni opposizione. In caso contrario meglio abbandonare, tuttavia, quando il malinteso e la sfiducia divengono uno stato d'animo, non è una buona partenza per stabilire un nuovo accordo, mettiamoci pure in guardia, ma, quando la controparte mostra sincero interesse di collaborazione, togliamo ogni barriera e andiamogli incontro. Non sottovalutate certe proposte che vi sembrano azzardate perché sono molto innovative, informatevi, approfondite la materia, può essere che invece vi appassioni. Se siete ancora perplessi rammentate che “Chi non risica non rosica” e, tutto sommato il rischio vi intriga. Buone vacanze.
Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio
Vi accompagna una buona energia per cogliere buone opportunità e nuovi vantaggiosi accordi per aprire attività sia di servizi, sia di artigianato artistico, il successo è garantito dall'eccellenza che offrite. Qualcuno è ancora insoddisfatto, non si sente realizzato malgrado la posizione sia buona anche dal lato economico, è il settore che non vi entusiasma, in particolare vi infastidisce il rapporto con i colleghi che è faticoso, in quanto non condividete i loro punti di vista, così, per non alimentare discussioni e screzi, restate in disparte venendo percepiti come superbi. La vostra precisione e l'indiscussa lealtà è fastidiosa per chi vorrebbe convincervi a seguire il loro esempio non corretto, su questo punto siete intransigenti, è la vostra natura. Le situazioni pesanti del passato, il disagio protratto nel tempo, hanno formato dentro di voi come un callo, una scorza che vi permette di superarli senza piegarvi. La vostra è una tenacia, una lotta illuminata alla resistenza cosciente. Comunque vi caricate tutto sulle vostre spalle, non condividete con nessuno le vostre problematiche, le vostre ansie, pochi riescono ad immaginare cosa turbina nella vostra mente. Cogliete ogni opportunità senza spaventarvi, è il momento di agire e di cavalcare gli eventi. Tutto è possibile, persino un hobby può tradursi in lavoro. Quindi coraggio tocca a voi!
Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio
Per chi lavora nei mesi estivi non c'è da lamentarsi, il turismo in Italia è in grande ripresa, malgrado i disservizi e gli altri inconvenienti molto fastidiosi, soprattutto il turista estero non rinuncia a soggiornare nei nostri incantevoli luoghi di villeggiatura. In quanto a comfort non fate mancare nulla agli ospiti, offrite l'eccellenza e riguardo alle sfiziosità delle proposte di intrattenimento siete imbattibili. L'unico handicap è che, dopo la progettazione e la messa a punto del management, l'entusiasmo cala e vi prende l'insofferenza della routine. Demandate a persone di fiducia, tenendo sempre tutto sotto controllo. Le vacanze in lontani lidi solo a fine stagione. Ottime prospettive per gli investimenti in attività, soprattutto nelle imprese di servizi, chi ha mezzi sceglie l'eccellenza che contraddistingue il vostro marchio. L'insoddisfazione vi porta ad essere instabili, intransigenti, tendete ad isolarvi, finché un'idea che vi intriga vi riporta in superficie per partire all'attacco intraprendenti verso nuove esperienze. Urge un po' di relax quando la stanchezza si palesa, vi rende scorbutici e di cattivo umore. La pausa estiva vi riporterà energia per affrontare un buon autunno, quando nuove imprese visionarie vi stimoleranno a rimettervi in gioco.
Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo
La pausa estiva giunge a proposito: siete esausti e continuare un ritmo di lavoro estenuante per chi ha affrontato a lungo problemi, difficoltà, sarebbe troppo gravoso per il fisico. Anche la mente richiede pausa e distensione, tuttavia, per chi svolge un lavoro in prevalenza nel periodo estivo, non si lasci prendere dall'affanno, la routine non richiede lampi di genio, solo attenzione sulla quotidianità e tutto si svolge senza stravolgersi. Impegnatevi per lo stretto necessario, mantenete la rotta già predisposta per le attività, e la navigazione sarà tranquilla portandovi al sicuro nel porto di approdo. Se alcune collaborazioni non vi soddisfano perché non collimano con le vostre attitudini, è meglio chiudere il rapporto, con buona pace anche rimettendoci qualcosa, meglio non arrivare a forti contrasti, o peggio a questioni legali. Vacanze anche brevi, ma movimentate da programmi intriganti e sempre diversi, giornate trascorse in luoghi incantevoli in compagnia di persone interessanti, con cui dialogare di tutto un po', riporteranno un buon equilibrio psicofisico. Fate un pieno di buona energia e di bellezza immersi nella natura.
Fiorella Avalle Nemolis