FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di agosto 2020 della braidese Fiorella per tutti i lettori della provincia di Cuneo. 

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

Per voi segni di Fuoco, governati dai pianeti Marte e Plutone, spira un venticello frizzante foriero di novità. In piena estate farete scorta di luce, con arricchimento di energia creativa e riconfermata combattività per iniziare la nuova era della riapertura, della condivisione con amici e conoscenti, sempre ligi alle norme di sicurezza. Complice la bella stagione, quindi socializzare all'aria aperta vi spronerà a fare nuovi progetti sia lavorativi che di stile di vita. Propensi all'avventura siete sempre pronti a sperimentare cose nuove. Per alcuni di voi, non tutti i progetti per cui avevate profuso energie fisiche e psichiche sono andati a buon fine, ma non arrendetevi, approfittate della pausa di agosto per riflettere su ciò che veramente volete fare nella vita! Alleggerite i pensieri, i mesi scorsi hanno procurato molte problematiche di vario genere, chi più chi meno è stato toccato dalla pandemia, che vi ha destabilizzato, la paura provata, anche se non lo ammettete, vi ha spento. Però, questo pericolo vi ha riavvicinato a persone che hanno dimostrato sincero interesse per voi, dandovi un sostegno morale e non solo. Vi sorprenderete di riallacciare frequentazioni che non vi apparivano né interessanti, né sincere, mentre ne spazzerete via, secondo il vostro temperamento impulsivo, altre che, al contrario, si sono rivelate interessate e non sincere. Niente come le situazioni difficili, a volte drammatiche, rivelano i tradimenti, sì, anche nelle amicizie, abbandonare, non accogliere, o peggio giudicare con malignità, voltare le spalle per dedicarsi ad altro, sono sintomo di tradimento. Qualsiasi tipo di vacanza sarà un toccasana per voi guerrieri dell'Ariete, sorprenderete tutti per la capacità di rialzarvi, anche dai momenti più bui.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

Per voi, segni di Terra, governati dal pianeta Venere, soffia un vento fresco e delicato che non vi scompiglia i capelli, riporta serenità e persino dolcezza: mai come ora ne sentite la necessità. Un ritorno alle piccole abitudini, quelle che per voi hanno sempre rappresentato un valore aggiunto. Il contatto con la natura è ciò che vi ritempra e dopo il periodo oscuro della pandemia, vi farà dimenticare momenti di grande sofferenza. Per gli amanti dell'arte sarà una grande festa ritrovarsi in eventi pubblici all'aperto, sempre ligi alle misure di sicurezza, con spettacoli di vario genere: concerti, rappresentazioni teatrali, danza, presentazioni di libri, allestimenti d'arte in magnifici parchi. Insomma, liberatevi dalla cupezza, dall'ansia, dal timore del futuro. Vero è che per molti di voi la pandemia non è stata una passeggiata, ma il recupero delle energie psichiche e fisiche lo ritroverete nella bellezza: e voi sapete trovarla anche nella contemplazione di un semplice filo d'erba. Molti stanno già pensando a riorganizzarsi nel lavoro, ma ciò che più vi sta a cuore ora è il benessere dei vostri cari e degli amici, e questo mese lo dedicherete alla gioia di ritrovarvi con loro in semplicità e in allegria. Le vacanze saranno improntate al ricongiungimento con la natura, godrete come non mai la ritrovata libertà di scegliere a seconda del vostro umore come e dove e con chi trascorrere la giornata. Non è da escludere che alcuni di voi accetteranno un'offerta di lavoro: la possibilità di un guadagno extra vi dà quel senso di stabilità. Invece, i più estroversi durante la vacanza si sposteranno senza meta precisa, animati da entusiasmo nello scoprire, giorno per giorno, borghi incantevoli, disseminati nella nostra bella Italia.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

Per voi, segni di Aria, governati da Mercurio, soffia un forte venticello di evasione, del resto è nel vostro temperamento il bisogno di mutevolezza. E' un mese importante, solare, c'è come un risveglio in voi. Ora ne avete fin sopra i capelli di doveri e impegni inderogabili, rispettati per forza maggiore. La pandemia ha destabilizzato anche voi, costretti a rinunciare ai vostri ariosi spazi di evasione mentale. E' il momento della leggerezza, non intesa come superficialità, ma come serena riflessione sul vostro futuro, sia lavorativo che esistenziale. Può essere che alcuni di voi mutino completamente stile di vita, sempre mantenendo vive curiosità e voglia di nuove avventure in ogni campo. E' un mese per certi versi intrigante, vi sentite liberi, alleggeriti, e pervasi da una frizzante visione della vita, prodiga di opportunità. Certo, dipende sempre dalla situazione di ognuno: età, condizione sociale, benessere fisico. Per tutti c'è stata una crescita personale, con attributi di stima, soprattutto in campo lavorativo. E' un momento di grande riscatto e di piccole soddisfazioni, si scioglieranno all'improvviso nodi che neutralizzeranno chi voleva nuocervi. La creatività riprende il suo ritmo, il cammino si fa interessante con nuovi progetti che in gran parte realizzerete nel periodo invernale. Alimentate questa proficua visione sul futuro senza farvi depistare da chi vi ritiene troppo sognatori: a non uscire mai dagli schemi spesso si perdono opportunità. Per le vacanze sceglierete una meta che vi ispira, e non indugerete a cambiarla se vi delude. L'avventura, la sorpresa, il nuovo, sono il vostro modo di intendere la vita, quindi godetevi il mese agostano, foriero di giornate trascorse come e con chi più vi piace.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

Per voi, segni d'Acqua, governati dalla Luna, spira un venticello caldo, ma un po' fastidioso. Il periodo della pandemia per alcuni di voi è stato davvero pesante, molto legati alla famiglia, avete temuto per la salute dei vostri cari. Le giornate sono state lunghe e malinconiche, in balìa di pensieri pessimistici. La tensione è ancora troppo forte, non l'avete ancora diluita nel tempo, prendetevi ancora del tempo prima di gettarvi in nuove avventure nel campo lavorativo. Molti di voi riprenderanno il lavoro senza grandi smanie di avanzamento, non siete ancora con l'animo sereno. Ora il vostro pensiero deve volgersi al bello, più ottimismo, riprendete la vita sociale, ligi alla norme di sicurezza, incontrate amici conoscenti, anche qualche piccolo svago per un caffè, un gelato, sarà un modo per staccare dalla monotonia. Traete forza dalla bellezza della natura, dedicarvi al giardinaggio può darvi sollievo e soddisfazione, oppure frequentate parchi naturali, il mondo animale vi affascina. Optate per una vacanza in piena libertà, senza convenzioni sociali da rispettare, magari in luoghi sperduti, dove ritroverete la pace interiore, quella che illuminerà il vostro cammino, così faticoso a volte, ma anche ricco di tante soddisfazioni. Spesso chi vi sta accanto non riesce a comprendere i vostri cambiamenti d'umore, apritevi con i vostri famigliari, con i vostri amici, tenere tutto dentro non fa che aumentare l'ansia e la tensione: il dialogo aiuta a ridimensionare anche le paure più spaventose. Non temete di pesare sui vostri cari confidando le vostre paure, o perplessità, chi vi ama sa leggervi, nota le vostre malinconie. Nel lavoro apritevi alla creatività che avete messo nel dimenticatoio, mettetela a frutto e non mancheranno le soddisfazioni. Riprenderete il ritmo, facendo progetti, muovendovi, uscendo di casa, ligi alla norme di sicrezza, sì, ma alleggeriti nell'animo.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

Per voi, segni di Fuoco, governati dal Sole, spira un vento fresco e rigenerante. Amate l'estate: luce, sole, calore vi ridanno energia, quella che non avete perso neppure durante la pandemia. Neanche per voi è stato come bere un bicchiere d'acqua, eppure ne state venendo fuori ancora ottimisti e volenterosi nel fare progetti, in tutti i campi: lavoro, famiglia, cerchia di amicizie, volontariato. Riuscite sempre ad avere tante persone che vi circondano, vi stimano e che vi seguono fiduciosi per le vostre capacità nell'intravedere nuove opportunità. Avete mostrato la vostra generosità prima durante la criticità, aiutando secondo le vostre possibilità, chi si trova in momenti di grande difficoltà. Certo non amate essere contraddetti, tuttavia su certe posizioni avete le idee ben chiare e chi vi segue ne avrà vantaggio. Ora, periodo di vacanza, può essere che per alcuni, dipende sempre dall'età, condizione sociale e stato di salute, si presenti una buona occasione di lavoro, un'opportunità che andrebbe colta subito: non ci sarà tempo per pensarci a lungo. Per chi si sentirà di sfidare la sorte, con ragionate valutazioni dei pro e contro, e ne voi siete capaci, ci sarà un'ottima riuscita, portando vantaggi anche ai collaboratori. E' un periodo di cambiamento in tutto il pianeta Terra, e voi siete capaci inventori di nuove fiorenti attività. Chi, invece, potrà godersi le vacanze, che siano mare, montagna e collina, viaggerà in lungo e largo, per cogliere la bellezza di arte, di architettura, panorami suggestivi e di enogastronomia della nostra bella penisola. Tornerete rinvigoriti e pronti ad affrontare nuove stagioni, sempre pronti ad aiutare con generosità il vostro prossimo.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

Per voi, segni di Terra, governati da Mercurio soffia un venticello fresco foriero di tanta creatività. Ed è quella vincente per molti di voi che, pur con la pandemia, malgrado la drammaticità del momento, siete riusciti a mantenervi fuori, per quanto possibile, e a seguire la vostra linea di pensiero che è basata sulla ricerca dell'armonia, la serenità e la pace nel mondo. Siete coi piedi per terra, ma all'occorrenza sapete volare negli spazi liberi della vostra mente, e concretizzare ottimi successi nel campo lavorativo. Molto favoriti gli artisti di musica, cinema, teatro, danza, arti in genere, che pur avendo subito un brusco arresto durante la chiusura, malgrado le difficoltà economiche, hanno avuto la forza e lo spazio per concentrarsi e creare, traendo dalla drammaticità opere meravigliose. Hanno colto il brutto per rigenerarlo in bello. Le stelle brillano per voi tutti, di qualsiasi età, e condizione sociale, in questo mese agostano regalerete il meglio di voi, anche nelle piccole cose quotidiane, è un ritrovato senso di appartenenza alla Terra, alla natura, e alle cose semplici, a cui sarete capaci di dare grande risalto, fornendo a chi è capace di cogliere, persino un cambiamento di stile di vita. La vostra sensibilità è contagiosa, sarete premiati dal vostro pubblico, o da chi vi circonda anche nell'ambito lavorativo, in qualsiasi mansione, siete preziosi, per correttezza e meticolosità. Non lasciatevi abbattere se siete in cerca di lavoro, e soprattutto non declinate inviti che all'apparenza vi paiono poco importanti, saranno buoni contatti per ottime proposte. A volte certi incontri possono dare una svolta molto positiva: addirittura un insperato ed allettante cambiamento di stile di vita.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

Per voi segni d'Aria, governati dal pianeta Venere, spira un venticello caldo, a tratti soffocante, che vi rende nervosi, insofferenti. Bellezza, estetica e misura vi contraddistinguono, così in questo mese un po' vi pesa lo scombussolamento generale. La riapertura, anche se liberatoria per certi versi, mette in risalto tutto ciò che è disarmonico e complicato. La burocrazia è pesante, rallenta la vita, creandovi insofferenza soprattutto nell'ambito lavorativo. La vostra qualità, amorevolezza, altruismo e diplomazia, vi porta per natura a dipanare le situazioni contorte e pesanti in campo lavorativo. Tuttavia, la forte sensazione d'instabilità, di incertezza sul futuro, sopraffà le persone che vi circondano in ambito lavorativo e il vostro impegno per tranquillizzare e riportare ordine e armonia vi sta sfiancando. Ora urge dedicarvi a voi stessi, allentate la tensione, scegliete un luogo di villeggiatura lontano da conoscenti ed amici, urge una boccata di aria fresca per rigenerarvi, non ne potete più di ascoltare sterili lamentele e discussioni tra colleghi o collaboratori. Purtroppo, l'instabilità climatica e la destabilizzazione psicofisica delle persone in generale vi carica di malumore, inutile prodigarsi per divulgare speranza ed ottimismo, neanche voi siete così forti per superarle. Alcuni di voi stanno valutando di cambiare attività, o posto di lavoro, le risorse per ricominciare daccapo non vi mancano, l'esasperazione sta superando i limiti di sopportazione. Anche le tensioni in famiglia creano agitazione ed ansia, i problemi che sorgono non hanno soluzione immediata, occorre armarsi di buona pazienza. Ritiratevi in buon ordine, ci saranno tempi migliori, distogliete l'attenzione su problemi al momento irrisolvibili, piuttosto dedicatevi alla ricerca del bello, un viaggio itinerante alla scoperta della nostra bella penisola vi solleverà l'umore. Tutti gli eventi dedicati alla musica e al teatro, alla danza, alle mostre d'arte, con installazioni in stupendi parchi naturali, favoriti dalla stagione all'aperto, quindi in sicurezza, la bellezza architettonica e i panorami suggestivi, saranno la vostra cura ricostituente.

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre

Per voi segni d'Acqua, governati dai pianeti Marte e Plutone, spira un venticello che suscita forti emozioni. Siete impegnati a fronteggiare situazioni complicate in ambito lavorativo, lo strascico della chiusura, per certi versi liberatoria, crea ostacoli per la ripresa del lavoro. Non datevi troppa pena per questioni irrisolvibili, piuttosto evitate di esporre le vostre idee in netto contrasto con i vostri collaboratori, o dipendenti, non cambierete la situazione, anzi, il nervosismo e le sterili discussioni appesantiscono l'atmosfera. Frenate il vostro impulso di scontrarvi con chi non è della vostra opinione, se avete qualche proposta lavorativa non esitate di fronte al cambiamento, sarà risolutivo per il vostro benessere psicofisico. Per chi ha attività in proprio, sbriglierete fantasia e creatività, vi adatterete alle norme di sicurezza con soluzioni geniali, che da subito susciteranno curiosità e scetticismo, per poi rivelarsi vincenti. Sorprenderete tutti, tuttavia rallentate il ritmo, dedicatevi al riposo, avete profuso le vostre energie per combattere contro l'immobilismo, ognuno ha i propri tempi, non tutti reagiscono allo stesso modo.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

Per voi, segni di Fuoco, governati dal pianeta dal pianeta Giove, spira un venticello frizzante audace e anche un po' ribelle. Vi state dedicando alla ripresa buttandovi alle spalle il periodo critico che ha segnato anche voi. Non si esce indenni da periodi drammatici che hanno sorpreso e destabilizzato tutto il Pianeta. Ora siete alla ricerca di nuove opportunità, l'ottimismo e anche il carattere allegro che vi caratterizzano sono lati positivi che alleviano la fatica di ricominciare da capo. Siete di sostegno a chi vi circonda, disponibili, pronti a trovare soluzioni. Ma in questo mese peseranno problemi con i famigliari, per chi vive situazioni irrisolte sarà il momento giusto per fare chiarezza e prendere decisioni. Non rimandate, sforzatevi di mettere da parte impeto e irritabilità, senza tirare in ballo la solita “questione di principio”, una scusa bella e buona per non cedere a tutti i costi. Piuttosto chiedete consiglio ad una persona di fiducia che vi affianchi nelle trattative e che con diplomazia dipani la matassa concedendo qualcosa alla controparte. Non si può uscire sempre assoluti vincitori dalle discordie, mettete da parte l'orgoglio, evitate cause legali, quindi lungaggine e spese. La vostra creatività in netta ripresa, è il toccasana per reagire a malumori, intraprendere nuovi progetti con spostamenti e nuovi incontri riporterà l'energia e la voglia di fare. Un periodo di vacanza è d'obbligo, alternate visite in città d'arte, con scoperte di rilassanti borghi antichi che offrono paesaggi incantevoli e per voi golosoni, allettanti specialità enogastronomiche. Per i più pigri indicati soggiorni in stabilimenti termali, dedicandovi a trattamenti terapeutici ed estetici.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

Per voi segni di Terra, dominati dal pianeta Saturno, spira un vento ristoratore foriero di liberazione e leggerezza d'animo. La sensibilità che nascondete per non apparire fragili a chi giudica con superficialità è stata messa a dura prova nel periodo della pandemia. Vi siete prodigati a portare soccorso a chi è stato in serie difficoltà, ora concedetevi un po' di tregua. C'è chi non è più disposto a tollerare colleghi che si approfittano della vostra capacità di risolvere i problemi, scaricando tutto sulle vostre spalle. Quindi accoglierà offerte di lavoro senza indugiare: ora è il momento del riscatto, grazie ad un trattamento economico adeguato alle vostre capacità, avrete l'occasione di togliervi qualche sfizio: il buon gusto non vi manca, sceglierete il meglio per darvi un po' di tono, e perché no, per sorprendere e creare un po' di invidia. Probabile che qualcuno accetterà un lavoro extra, rimpinguare le finanze vi dà un po' di sicurezza, siete disposti al sacrificio per una buona causa. Rinsalderete rapporti di amicizia con persone un po' dimenticate per motivi famigliari, o difficoltà causate dall'emergenza. Tendete a chiudervi in voi stessi, avete il pudore di confidare le vostre ansie, invece, apritevi con chi vi dà fiducia, non temete di pesare sui veri amici, che sono sempre pronti ad ascoltarvi, con il dialogo svaniranno dubbi, e incertezze. Date aria all'anima, apritevi alla vita, va vissuta con fiducia ed ottimismo finchè l'abbiamo. Per le vacanze prediligete luoghi un po' selvaggi, a stretto contatto con la natura, le nostre isole vi allettano, sono posti incantevoli: mare limpido, panorami mozzafiato, pieno relax per una ritrovata armonia e serenità. Non disdegnerete serate mondane, un po' di leggerezza ci stà per riportare equilibrio dopo un periodo complicato.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

Per voi, segni d'Aria, governati dai pianeti Urano e Saturno, spira un venticello di libertà e ribellione. E' nella vostra indole sottrarvi alle convenzioni sociali, alle regole dettate dalla moda, scegliete sempre la libertà di pensiero e d'azione. Malgrado la vostra indipendenza, non siete indifferenti alle necessità del vostro prossimo, vi prendete cura di chi è in difficoltà, con slanci di generosità. Durante le criticità siete stati presenti in ogni modo, anche privandovi, se necessario, e dando sostegno psicologico a chi era in difficoltà. Ora è il momento di pensare a voi, la vostra indole intellettuale, vissuta in piena indipendenza, vi porta a progettare il nuovo in tutti i campi. Le avventure non vi spaventano, in un certo senso la sfida e anche il rischio vi solleticano, vi danno un senso di mobilità nel fare e nel pensare. Non c'è da stupirsi se qualcuno cambierà il posto di lavoro, o l'attività in proprio, cominciare tutto daccapo non vi spaventa, sapreste anche accettare ed adeguarvi alle sconfitte. Sognatori con un turbinio di pensieri che vi girano in testa, riuscirete anche stavolta a coinvolgere investitori, collaboratori, in nuovi settori, il mondo sta cambiando e voi, lungimiranti, saprete individuare ciò che il mercato ancora non offre. Siete considerati visionari, ma non vi fate distogliere dai vostri progetti, anche se per piccole cose, comunque utili per agevolare il cambiamento di stile di vita, fondamentale per la sopravvivenza del Pianeta.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

Per voi, segni d'Acqua, governati dal pianeta Nettuno, spira un venticello foriero di ispirazione e di spiritualità. La vostra sensibilità è stata messa a dura prova durante la pandemia. Spesso fate parte di associazioni di volontariato, che hanno contribuito con un apporto notevole a sostenere persone in difficoltà per salute, e per sopravvivenza. Non temete il sacrificio per ciò che ritenete una buona causa. Ora pensate a voi, dedicatevi in questo periodo alle manifestazioni di tipo culturale che si svolgono all'aperto in piena sicurezza: rappresentazioni teatrali, danza, concerti, allestimenti d'arte in magnifici parchi pubblici. Inoltre, potreste essere voi stessi protagonisti, siete portati a tutte le arti, specie quelle musicali. Sarà un tornare nel vostro mondo fantastico di creatività, che dà un senso alla vostra esistenza. In campo lavorativo state iniziando un nuovo percorso con soddisfazione e successo personale. Malgrado le vostre insicurezze, e paure, si farà luce su un cammino che è il vostro, quello che sentite di percorrere con leggerezza, che non significa superficialità, ma intuizione sulle scelte giuste da fare. La consapevolezza delle vostre potenzialità, chiarirà cosa volete raggiungere nella vita. Siete in pieno recupero di energia, svanirà anche l'ansia per situazioni sfavorevoli, perchè tutto si risolverà con imprevedibile velocità. Animo dunque, le stelle vi riservano un bellissimo cielo! Osservatele cadere ed esprimete desideri che si avvereranno.

Fiorella Avalle Nemolis