CUNEO CRONACA - Il territorio dell'Alta Val Tanaro, in provincia di Cuneo, area afferente all'Alta via del Sale e all'Alta via dei Monti Liguri, è stato colpito dalla recente alluvione del 2 e 3 ottobre, la via ordinaria e escursionistica ha subito danni incalcolabili. Il percorso della Balconata di Ormea, itinerario praticato dagli appassionati dell'outdoor e dai valligiani, ha una lunghezza di circa 40 km e percorre il versante sinistro orografico della vallata ad un'altitudine media di 1.200 metri. Il tracciato si snoda su un fitto reticolo di sentieri e mulattiere che consente di collegare alcune frazioni di Ormea con altri tragitti interregionali. (LEGGI QUI)

Il percorso della Balconata è stato danneggiato in modo rilevante in più punti e attualmente non è praticabile. Il Conitours, Consorzio Operatori Turistici di Cuneo a favore degli operatori della Valle Tanaro, con il sostegno del Comune di Ormea, l'Atl del Cuneese, l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, le sezioni Cai di Ormea e Albenga la Confcommercio di Ceva e del Monregalese, ha organizzato una raccolta fondi per permettere il recupero di questo importante e indispensabile percorso turistico e restituirlo agli appassionati di escursionismo per la prossima stagione.
 
A tutti i donatori verrà omaggiato l'adesivo 2021 #AdottaUnSentiero #BalconatadiOrmea. L'adesivo sarà distribuito a partire dal mese di aprile presso l'ufficio turistico di Ormea e presso gli uffici dell'Atl e del Conitours a Cuneo. I fondi raccolti saranno devoluti al Comune di Ormea.

(Foto dalla pagina Facebook del sindaco di Ormea, Giorgio Ferraris: la situazione a Ormea dopo l'alluvione)