CUNEO CRONACA - E' morto Amilcare Merlo, 87 anni (ne avrebbe compiuti 88 il 24 novembre), fondatore e presidente del Gruppo Merlo di Cervasca, in provincia di Cuneo, tra le aziende leader delle macchine operatrici. Nell'ottobre 2021, a 91 anni, era morta la sorella maggiore del cavaliere, Natalina Merlo. Era la cofondatrice dell’omonima industria metalmeccanica a San Defendente. Fondata nel 1964, oggi l’azienda conta circa 1.500 dipendenti ed una produzione di oltre 7mila macchine l’anno.

Il cavalier Amilcare Merlo ha ricevuto numerosi riconoscimenti a titolo personale. Tra gli altri, nel 1996, come cittadino che si è particolarmente distinto in campo economico, culturale e sociale, gli era stato consegnato il premio "Sigillo d'oro" promosso dalla Camera di Commercio di Cuneo. Nell'aprile 2022, per i suoi meriti nello sviluppo della ricerca nel campo delle tecnologie applicate all'agricoltura, era stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere e di Ufficiale al Merito agricolo della Repubblica francese. Nel giugno 2022 era stato insignito dell'Ordine al Merito del Lavoro - Cavaliere del Lavoro.

Lascia la moglie Denise e i figli Cristina, Paolo, Silvia, Andrea e Marco. In segno di lutto, l’attività della "Merlo" nella sede di Cervasca verrà sospesa da oggi (mercoledì 9 novembre) alle 14.

I funerali si svolgeranno venerdì 11 novembre in Duomo a Cuneo, alle 14,30.