Tutti almeno una volta abbiamo sognato di fluttuare nello spazio, avvolti nel silenzio cosmico, senza peso nel nero vuoto dell'infinito. È la sensazione che si ha entrando nello Spazio Innovazione della Fondazione Crc, in via Roma 17, a Cuneo, dove è allestita la mostra "Destinazione Luna. Il futuro e adesso".

La particolare mostra è aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 15 dicembre 2019: dal martedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Dopo le iniziative su Piet Mondrian e Bob Kennedy, la nuova Immersive Interactive Experience ideata e curata da Alessandro Marrazzo porterà il pubblico a rivivere tutte le fasi della missione Apollo 11, fino alla sua straordinaria conclusione: la discesa dell’uomo sul suolo lunare.

In "Destinazione Luna. Il futuro è adesso" il racconto della missione lunare si evolve progressivamente in una grande esplorazione, che prende il via dalle porte esterne dell’area espositiva, dove un’affascinante suggestione ispirata agli oblò della Stazione Spaziale Internazionale proietta fin da subito i visitatori nell’atmosfera della conquista dello spazio.

Grandi videoproiezioni a 360 gradi si modificano, mutano e si evolvono in tempo reale al tocco degli spettatori, finestre pop up, grafiche, galleries, didascalie virtuali, approfondimenti storici si animano in una proiezione spettacolare, per un’esperienza coinvolgente e totalizzante.

Portatrice di un messaggio che va oltre il semplice momento commemorativo, la mostra guarda all’esplorazione del presente e, soprattutto, di quel futuro prossimo che dal momento dell’allunaggio prese il via, con tutte quelle criticità e problematiche che vedono coinvolto l’intero nostro pianeta.

Intorno alle parole del celebre scienziato e astrofisico Stephen Hawing: “…stiamo finendo lo spazio e gli unici spazi da occupare sono gli altri pianeti” si apre infatti una spettacolare “wunderkammer” dentro cui i segni del passato legati allo studio della volta celeste esaltano per contrasto le ipotesi legate al domani della nostra civiltà.