CUNEO CRONACA - La grande parata per le vie centrali di Cuneo e l’apertura della prima botte di birra hanno dato il via al Paulaner Oktoberfest Cuneo 2023. Il vicesindaco Luca Serale ha dato i classici colpi di martello al primo fusto nell’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo (via Aldo Viglione 1, frazione di San Rocco Castagnaretta), dove il grande evento resterà aperto, a ingresso libero, per tre settimane consecutive fino all’8 ottobre, dal giovedì alla domenica, per un totale di 12 giorni.

I ragazzi in abiti bavaresi, il carro Paulaner, i cavalli, le majorettes, i musicisti, il luna park: tutto riporta alle atmosfere bavaresi, alla storica festa di Monaco di Baviera (il primo Oktoberfest si tenne nel 1810 come corsa di cavalli) che la Sidevents vuole rappresentare "in scala". Proprio a Cuneo l'evento è nato per la prima volta a livello regionale, nel 2016. Quest'anno sono state oltre 200 le posizioni aperte per lavorare alla sesta edizione.

Il gemellaggio tra Paulaner Oktoberfest Cuneo e Cuneo Bike Festival è solo l’ultima scommessa per rafforzare il legame con il territorio. Infatti, i primi tre visitatori che si presenteranno all’info point dell’evento in bicicletta, riceveranno un buono per un boccale da un litro. "Inoltre, sarà occasione per invitare i cuneesi a venire all’Oktoberfest lasciando a casa l’auto e scegliendo mezzi sostenibili come bicicletta, navette e trenini”, ha spiegato l'organizzazione.

Più di 60 gli spettacoli in programma. Venerdì 22 settembre in orario aperitivo sul palco principale ci saranno ancora i Kuni Kumpel, seguiti dopo cena dal coinvolgente spettacolo dei Sismica, che proporranno le migliori hits da cantare insieme alla band. Nel frattempo, il dj set aprirà le danze sul palco del garden per preparare il pubblico al Fool party con il meglio della musica dance.

Sabato 23 settembre, l’intrattenimento inizierà già al pomeriggio sul palco del garden con l’Ensemble chitarre di Luca Allievi accompagnato da alcune voci femminili con Palcoscenico Performing Arts.. A seguire il dj set e, in tarda serata, i Jukebox band coinvolgeranno il pubblico con le migliori hit degli anni ’70, ’80 e ’90. Sul palco principale, invece, la musica bavarese la farà ancora da padrona con i Kuni Kumpel lasciando il posto, dopo cena, ai Settesotto, una delle cover band più gettonate del momento.

Domenica 24 settembre, il Paulaner Oktoberfest Cuneo ospiterà il raduno del Vespa Club Cuneo,mentre l’area del garden sarà impegnata da pomeriggio a sera tra musica e danze country. Nel padiglione principale, invece, i canti bavaresi dei Kuni Kumpel inizieranno già dall’ora di pranzo e torneranno per la cena. Nel pomeriggio, il ritorno dei cheerleader dell’associazione Le Nuvoleche si esibiranno sul palco e tra il pubblico con incredibili acrobazie e coreografie.

Giovedì 28 settembre, Cuneo Granda Volley presenterà la prima squadra, che per la sesta volta consecutiva disputerà il campionato di Serie A1 femminile, ma anche il settore giovanile; condurrà la serata l’ex pallavolista Rachele Sangiuliano. L’area garden risuonerà con un dj setd’eccezione, mentre all’interno del padiglione principale, dopo le sonorità bavaresi dei Kuni Kumpel, ci penserà la Max Mania, tribute band degli 883, a far cantare i partecipanti alla serata. A seguire, in occasione dei festeggiamenti di San Michele, il Santo Patrono di Cuneo, sarà offerto un incredibile spettacolo di fuochi d’artificio.

Venerdì 29 settembre, la serata del garden sarà scaldata dal dj set a cui seguirà la TNT Party Band che ripercorrerà i grandi successi anni ’70, ’80 e ’90, mentre nel padiglione principale prima si esibiranno i Kuni Kumpel e in serata gli Elemento 90 ricorderanno i mitici anni ’90.

Sabato 30 settembre arriveranno i bikers Hells Angel per il tradizionale motoraduno che durerà dal pomeriggio a tarda sera. Sul palco del garden, nel tardo pomeriggio, The Oldests Blues Band proporranno un mix di blues, rock, funk e rhythm’n’blues, mentre in prima serata dj Reghescalderà la pista per lasciare spazio ai grandi classici e alle ballate più note del rock con i Borderline. Nel padiglione principale, l’intrattenimento prenderà il via all’ora di cena con i brindisi benaugurali bavaresi dei Kuni Kumpel, per poi scatenarsi con l’entusiasmante show della cover band ABCD Band. 

Domenica 1° ottobre alle ore 10,30, presso l’area Garden, come da tradizione dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera si svolgerà la Santa Messa. A pranzo e a cena è prevista sul palco principale la presenza fissa dei Kuni Kumpel, che inviteranno i partecipanti a brindare al ritmo dei brani tipici dell’Oktoberfest. L’area garden invece sarà dedicata alle “Original Songs”, un’esibizione di brani inediti di vario genere musicale di cantautori e band emergenti della Palcoscenico Performing Arts.

Giovedì 5 ottobre nell’area garden sarà presente l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, mentre il padiglione principale sarà animato dai protagonisti bavaresi della manifestazione, iKuni Kumpel, che lasceranno poi il posto, in serata, alla discomusic dei Discoinferno, per stupire il pubblico con un crescendo di emozioni, tra cambi d’abito ed effetti speciali.

Venerdì 6 ottobre, nel padiglione principale, dopo l’accompagnamento a brindisi e cene dei Kuni Kumpel, arriverà una scarica di energia con le hit pop, dance, latin più ricercate e di successo eseguite da iPop band. Il palco del garden invece ospiterà il dance party dei Way to Hollywood.

Sabato 7 ottobre il programma prevede nuovi protagonisti nel pomeriggio dell’area garden: prima l’esibizione di alcuni ragazzi del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, seguiti dai giovani pole dancer della Cuneo Pole Academy. In serata, sarà la vota del dj set e della trascinante tribute disco dance 80 voglia di 90 2000. Nel mentre, ad aprire i brindisi nel padiglione principale ci penseranno i Kuni Kumpel a cui seguiranno i Divina, con uno spettacolo coinvolgente ed elettrizzante e atmosfere anni ’70.

Domenica 8 ottobre, l’ultimo giorno di Paulaner Oktoberfest Cuneo inizierà con un grande raduno di Citroen 2CV e auto storiche, mentre nel primo pomeriggio sul palco del garden si esibiranno i ballerini della Imperial Dance Academy. A seguire dj set. Nel padiglione principale invece ci sarà lo spettacolo di cheerleading del Gruppo Le Nuvole e, durante pranzo e cena, per celebrare gli ultimi prosit di Oktoberfest 2023, saranno ancora una volta protagonisti i Kuni Kumpel.