Negli ultimi anni Saluzzo, in provincia di Cuneo, ha intrapreso una serie di interventi coordinati e continuativi per ridurre il carico veicolare all’interno della città. Conclusa la prima fase di interventi con la riqualificazione del centro commerciale naturale, imperniato sull’asse viario di corso Italia, l’attenzione si sposta finalmente su un altro corso cittadino, corso Roma, che allo stato attuale si presenta come uno snodo cruciale della viabilità urbana.

Anche in questo caso, la strategia di risoluzione prevede la realizzazione di alcuni interventi coordinati che coinvolgono, in ordine cronologico, la nuova rotonda sulla tangenziale, di recente ultimazione, il ripristino della linea ferroviaria Saluzzo-Savigliano, prevista per il prossimo 9 dicembre, la realizzazione del cosiddetto Movicentro, l’ampliamento del sottopasso ferroviario in via Roggero e un deciso impulso per il completamento della tangenziale con la nuova bretella di collegamento tra la strada per Manta e via Villafalletto.

«Con soddisfazione, dopo anni di lavoro – afferma al riguardo il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni – si stanno per concretizzare due interventi strategici per la viabilità cittadina e per i collegamenti da e per Saluzzo. L’intervento sul sottopasso di via Savigliano, ampliato e rivisto, congiuntamente al collegamento stradale con via Lattanzi, in accordo con la società promotrice dell’intervento commerciale nell’area e in combinato disposto con la recente realizzazione della rotonda sulla tangenziale, consentirà un più agevole collegamento col centro cittadino risolvendo lo storico problema logistico di tutto l’abitato di via Pignari, per anni vincolato alla sola uscita sulla via Villafalletto, e rappresenterà inoltre una valida alternativa a corso Roma».

«Le nuove tecniche costruttive di questo tipo di opera – gli fa eco il presidente della Commissione Urbanistica Aldo Terrigno – permetteranno di risparmiare una significativa somma che noi vorremmo reinvestire nel completamento della tangenziale sul lato Est della città (Regione Stella), già oggetto di uno studio di fattibilità, e in altre opere prioritarie. L’alleggerimento di corso Roma agevolerà la realizzazione e migliorerà la funzionalità del Movicentro presso il vecchio scalo merci della stazione ferroviaria, progetto in avanzato stato di elaborazione che prevede la realizzazione di sottopasso pedonale per l’attraversamento di corso Roma. A tutto ciò si aggiunga che il ripristino (nel mese di dicembre) del collegamento ferroviario da e per Savigliano consentirà senz’altro un alleggerimento dei flussi di traffico sulla Sp 662».