Torna l’Agnel 2.744, l’annuale scalata non competitiva in bicicletta al colle dell’Agnello giunta alla sua sesta edizione. Visto il successo degli scorsi anni e in linea con la tendenza registrata in tutta la regione che evidenzia una forte crescita del settore cicloturistico, l’Unione montana Valle Varaita in sinergia con il Consorzio Bim del Varaita, l’Office de Tourisme du Guillestrois et Queyras, l’associazione Freedomtoride, la Vigor Club e Cicli Mattio ha organizzato una nuova edizione dell’evento sportivo, in programma per domenica 9 settembre. Si partirà da Pontechianale, i partecipanti potranno registrarsi gratuitamente sul piazzale davanti all’ufficio turistico a partire dalle 9. Partenza alla francese dalle 9.30 alle 10.30.

L’Agnel 2744 coincide quest’anno con una delle date inserite nel calendario dei Cols réservés, pertanto molti cicloamatori sono attesi sul colle, famosa Cima Coppi di passate edizioni del Giro d’Italia e circuito inserito anche nel Tour de France. In tale occasione la strada per il colle resterà chiusa al transito di auto e moto da entrambi i versanti, per l’Italia dalla dogana di Chianale, dalle 9.30 alle 14.

Gadget dei vari sponsor saranno distribuiti alla partenza, un punto ristoro è previsto alla sommità del colle e vi sarà la possibilità di pranzare presso i numerosi ristoranti del paese. Sulla piazza di Pontechianale sarà allestito un punto per il bike test per testare gli ultimi modelli di bici di alta gamma della Bmc, Cannondale, Cipollini, Colnago, Officine Mattio, Trek e noleggiare le nuove e-bike, biciclette elettriche a pedalata assistita, previa prenotazione presso Cicli Mattio (tel 0175/270058).

Il presidente dell’Unione montana, Silvano Dovetta, dichiara: “Il colle dell’Agnello ha un forte valore simbolico per il nostro territorio e richiama sempre un folto pubblico di appassionati delle due ruote che ogni anno si mettono alla prova sulle sue salite. E’ quindi con entusiasmo che abbiamo anche quest’anno deciso di organizzare un evento che ha saputo crescere e conquistarsi un pubblico di appassionati partecipanti che provengono sia dalle nostre zone, ma anche da regioni più lontane. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri partner nell’iniziativa per il supporto tecnico e logistico e i vari sponsor che hanno nuovamente contribuito alla realizzazione dell’iniziativa".

In occasione dell’Agnel 2744, sono previste delle visite guidate gratuite del borgo di Chianale, uno dei "borghi più belli d’Italia". Orari: 10, 11, 12, con ritrovo nei pressi della locanda La Peiro Groso, all’inizio del paese.