Dalle Alpi al mare in sella a una bicicletta lungo l’Alta Via del Sale, uno degli itinerari più suggestivi delle Alpi, così chiamata per il prezioso minerale trasportato per secoli a dorso di mulo attraverso questi monti. Sono questi gli ingredienti della Transalp Limone-Sanremo, manifestazione cicloturistica promossa dalla rete di imprese Limone On in collaborazione con La Via del Sale A.S. Dilettantistica, in programma per sabato 1 settembre.

Sono attesi un centinaio di ciclisti per affrontare la traversata di 95 chilometri, proposta in due versioni: la "classic" per le mountain bike e la "e-Transalp Experience" riservata alle bici a pedalata assistita. Partenza alle 8 dal piazzale di Limone 1.400. La gara quest’anno si inserisce all’interno dell’E-Bike Festival, una tre giorni di eventi a Limone dedicata alla biciclette elettriche.

Dal 31 agosto al 2 settembre il centro storico accoglierà numerosi stand con assortimento di bici, abbigliamento e accessori per le due ruote dei migliori marchi e test gratuiti sulle e-bike, con musica, intrattenimento e degustazioni per tutti. Sabato 1 e domenica 2, inoltre, partiranno dal centro storico tour enogastronomici (lungo percorsi da 30 km e da 7 km) con tappa nelle baite e rifugi della zona, alla scoperta dei sentieri limonesi.

Info e iscrizioni: www.limone-on.com.

(Foto tratta dalla pagina Facebook di Transalp - La Via del Sale Mtb Limone-Sanremo)