Il Comitato per il Turismo Outdoor in Provincia di Cuneo - i cui quattro soci promotori sono Fondazione Crc, Camera di Commercio di Cuneo, Atl del Cuneese ed Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero - punta ad incrementare il turismo legato alla vacanza attiva nel Cuneese attraverso l’affermazione di un’identità forte, chiara e distintiva del territorio e della sua offerta delle attività outdoor praticabili in provincia di Cuneo.

In particolare, il Comitato si occupa di costruire una “brand identity” che, dalle Alpi fino alle Langhe, definisca il territorio attraverso un racconto che coniuga brivido, divertimento, benessere dello sport outdoor – inteso nelle sue varie declinazioni e quindi camminata, running, trekking, trail-ultratrail, ciclismo, mtb, handbike, pesca sportiva, rafting, moto - alle eccellenze enogastronomiche, storiche e culturali della provincia più estesa d’Italia.

Langhe, Roero e le aree montane e di pianura del Cuneese - parte portante del progetto "Wow" del Comitato per il Turismo Outdoor in Provincia di Cuneo - sono territori che vantano grande ricchezza in termini naturalistici, ma anche enogastronomici e culturali. Partendo da questo patrimonio, si valorizzerà un’offerta omnicomprensiva che da una parte sfrutti la notorietà del sistema territoriale, dall’altro aggiunga ulteriore valore attraverso una particolare fruizione del territorio stesso, ovvero l’outdoor.

Al turismo attivo si possono collegare, infatti, non solo la ricerca di performance sportive o comunque di emozioni durante l’attività, ma anche le esperienze che precedono o seguono il momento sportivo attraverso una fruizione slow del territorio. Il territorio sarà, pertanto, raccontato oltre lo sport, come esperienza che va al di là dell’attività fisica e che unisce enogastronomia, cultura, paesaggio e beni artistici.

La comunicazione si focalizzerà verso due direzioni principali: il racconto dell’offerta integrata Alpi-Langhe tra outdoor, paesaggio naturale ed eccellenze enogastronomiche e la promozione delle singole competizioni sportive ed eventi che costituiscono l’offerta Wow.

Le principali linee guide del Comitato per il Turismo Outdoor in Provincia di Cuneo saranno: la creazione materiali per la stampa e gli operatori, media relation con le principali testate italiane dedicate a tempo libero, attualità, turismo e valorizzazione delle principali eventi/attività legati all’outdoor.

Coinvolgimento corrispondenti stampa estera in Italia, organizzazione press trip sul territorio per giornalisti, campagne web per la promozione dell’offerta, due famtrip dedicati agli operator del settore turistico italiano ed internazionale concludono la lista.

A queste, si aggiungono ulteriori attività specifiche, mirate alla promozione del prodotto outdoor, quali la realizzazione di tre puntate tematiche realizzate per il canale Sky Bike Channel e dedicate rispettivamente all’itinerario su strada bianca comunemente denominato “La via del Sale” che unisce il Cuneese con la Liguria e la Costa Azzurra, agli itinerari cicloturistici nelle Langhe e nel Roero e ad una puntata conclusiva che preveda un itinerario “dalle Langhe alle Alpi”, attraverso i paesaggi più significativi della nostra provincia.

Il Comitato per il Turismo Outdoor sarà altresì presente in occasione di importanti saloni fieristici per pubblico quali la Grande Fiera d’Estate di Cuneo che quest’anno si proporrà con una nuova location, in Piazza d’Armi, nel mese di giugno e con ingresso libero; il grande salone dedicato ai cicloamatori Cosmobike Show in programma a Verona dal 15 al 18 settembre ed il principale salone dedicato alla bicicletta del sud Francia, ovvero Roc d’Azur in programma a Fréjus dal 5 al 9 ottobre.

Non mancherà una importante comunicazione web attraverso l’aggiornamento costante del portale www.wowoutdoor.it e l’utilizzo dei canali social: è stata infatti attivata la fan page Comitato per il Turismo Outdoor in provincia di Cuneo che permetterà di veicolare contenuti mirati in termini di video, testi e fotografie.

Non ultimo, il Comitato per il Turismo Outdoor in Provincia di Cuneo si occuperà anche di organizzare corsi di formazione e di aggiornamento per il personale degli Uffici Turistici IAT della provincia e per gli operatori addetti ai servizi outdoor ed alla ricettività.

“Il territorio di Cuneo è un’avventura da far conoscere: con il progetto Wow, vogliamo fare incontrare i viaggiatori del gusto e della cultura con i turisti dello sport, del movimento e della natura per disegnare un’unica grande mappa che dal Monviso alle colline delle Langhe, attraverso il Gesso e il Tanaro, permetta alle nostri valli e montagne, ai borghi e alla città di essere raggiunte in ogni stagione dell’anno” ha dichiarato Giuseppe Artuffo, presidente del Comitato Wow- Wonderful Outdoor Week.

“La costruzione di un’offerta turistica ampia, che sappia valorizzare le bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche della provincia di Cuneo in tutte le stagione, è una delle leve principali su cui la Fondazione CRC intende investire per promuovere lo sviluppo del nostro territorio. La partecipazione, con le due ATL e la Camera di Commercio di Cuneo, e il sostegno assicurati al Comitato per il turismo outdoor ha già dato e continuerà a dare importanti risultati in questo senso” ha aggiunto Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc.