LUCIO ALCIATI - Ritorna la tradizionale buona Mica di Pasqua, che verrà sfornata domenica 24 marzo, in occasione del trionfale giorno delle Palme, a Caraglio, nella nota panetteria Milone. La mica di Pasqua è un pane che ha tra gli ingredienti lo zafferano dei produttori del territoriale Consorzio del Söfran e lo storico grano Bertone, entrambi coltivati in Valle Grana.

La particolarità di questo pane è la forma tonda e la croce incisa spennellata di zafferano. Definita localmente "mica", vuole richiamare l'importanza di questo giorno di Festa. Pani di simili fattezza erano già presenti, venduti o distribuiti in occasione di feste e sagre nei borghi del territorio compreso nel Marchesato di Saluzzo presumibilmente tra la fine del 1400 e l'inizio del 1600.

Il pane e lo zafferano sono entrambi simboli importanti: il pane è vita, lo zafferano è luce. La Pasqua è nuova vita, è nuova luce. Nell'ambito della stessa domenica, si svolgerà la vivace ed allegra Fiera di Primavera dove potrete gustare la tipicissima Polenta Bastarda, prodotta localmente dal libero rapporto naturale in campi tra vecchie varietà di granoturco. Appuntamento ghiotto da non mancare.

Lucio Alciati