"Sipario!" e "Si sènte l'accènto?" sono i due corsi di recitazione e dizione in partenza da novembre nei locali della Fondazione Delfino di Cuneo (corso Nizza 2). A tenerli sarà l'attore cuneese Riccardo Forte, conosciuto per la sua lunga carriera nel teatro, nel cinema e nella televisione.

Il corso di recitazione si rivolge ad un pubblico vario (giovani e adulti con la passione del teatro, o più in generale dell'espressione corporea), mentre quello di dizione è studiato in particolar modo per coloro che parlano in pubblico, per manager, avvocati, speaker radiofonici e chiunque voglia "tornare a parlare bene e correttamente".

"Per imparare la dizione bisogna volerlo fare. Si tratta di tornare a parlare in un altro modo. Ricordo che quando iniziai a studiare dizione i miei amici mi prendevano in giro, al "Come stai" io rispondevo "Bene" con la "e" aperta. Inizialmente, sembrerà ridicolo, ma poco alla volta verrà tutto più naturale", spiega Riccardo.

I corsi si terranno in gruppi, per due ore alla settimana, da novembre 2017 a maggio 2018. La quota è di 50 euro mensili. E' possibile iscriversi contattando direttamente Riccardo Forte al numero 3294263717 o la segreteria della Fondazione Delfino allo 0171695600 (martedì, giovedì e venerdì ore 9-12,30) o scrivendo una mail a info@fondazionedelfino.it.

Riccardo Forte, originario di Cuneo, è un attore di cinema, teatro e televisione. Dopo aver studiato presso l'Istituto Tecnico "Franco Andrea Bonelli" di Cuneo, ha frequentato il Centro di Formazione Teatrale del Teatro Nuovo di Torino e la Bottega Teatrale diretta da Vittorio Gassman. Dopo vari anni passati nelle compagnie piemontesi e del Nord Italia, ha interpretato Vermio Malgozzo nella Melevisione, programma per bambini di Raitre passato nel 2010 su Rai YoYo.