A bordo strada ci sono ancora cumuli di neve e dai tetti sgocciola il ghiaccio, ma tra pochi mesi sulla piazza di Prato Nevoso, nel comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, arriverà il Giro d’Italia. Un gruppo di amministratori e tecnici della Provincia di Cuneo ha svolto un sopralluogo lungo tutto il percorso cuneese della “corsa rosa” per verificare le condizioni delle strade e valutare con i sindaci eventuali interventi urgenti. Erano presenti Rocco Pulitanò, consigliere Atl del Cuneese e delegato personale del presidente Federico Borgna per gli eventi sportivi, alcuni amministratori comunali ed i tecnici della Provincia del settore viabilità dei reparti di Alba e Mondovì.

La verifica è partita da Canove di Govone, al confine con la provincia di Asti, da dove arriverà la 18° tappa Abbiategrasso-Prato Nevoso del 24 maggio prossimo. Quindi ha toccato le città di Alba, Gallo d’Alba, Novello (traguardo volante), Mondovì, Villanova Mondovì e Prato Nevoso.

A Novello, dove i lavori per la rimozione di una frana previsti da tempo sono già appaltati, era presente anche il sindaco e consigliere provinciale Roberto Passone, così come a Mondovì, dove ha partecipato l’assessore comunale Luca Robaldo e a Frabosa Sottana con il sindaco Adriano Bertolino.

Sono stati presi in considerazioni eventuali interventi di bitumatura, rappezzi del manto stradale, verifiche della segnaletica e interventi per il taglio erba a bordo strada, allo scopo di accogliere al meglio la corsa ciclistica più importante d’Italia e il grande flusso di appassionati e visitarori che si riverserà in quei giorni sulle strade della Granda.

(Foto dal sito della Provincia di Cuneo)