CUNEO CRONACA - Con la cerimonia di premiazione di martedì 23 aprile, alle ore 9.30, in Sala San Giovanni a Cuneo (Via Roma 4), si conclude la XII edizione del concorso Ricordando Nuto promosso da Mai tardi - Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli, nell’ambito del progetto Memoranda, con il sostegno della Banca di Caraglio, il Circolo ARCI “Pietro Valletti” di Fossano, il patrocinio della Città di Cuneo e in collaborazione con la Borgata Paraloup e la Libreria dell’Acciuga.

In questa occasione di festa saranno premiate le classi vincitrici delle scuole primarie e delle scuole medie con buoni libro e con una gita guidata a Paraloup, la borgata partigiana a 1360m del Comune di Rittana: le classi 5A e 5B della Scuola primaria Lidia Rolfi di Genola saliranno in gita il 10 maggio e la classe 3L dell'IC Soleri di saluzzo il 17 maggio.

Alla cerimonia di premiazione verranno premiati anche i singoli studenti e le singole studentesse delle scuole superiori con buoni libro e premi speciali; i nomi dei vincitori delle sezioni delle opere scritte, artistiche e digitali sono pubblicati sul sito www.nutorevelli.org in ordine alfabetico, si scoprirà l’ordine di premiazione direttamente alla cerimonia. Sarà consegnato anche un premio speciale in ricordo di Emilia Maidanska, studentessa del Liceo “A. Passoni” di Torino.

Le opere delle scuole elementari e medie sono state valutate dalla giuria composta da Gisella Abbà, Sandra Ambroggio e Rosanna Degiovanni. Per le scuole superiori la giuria delle opere scritte è composta da: Roberta Baù, Nadia Bigotti, Grazia Calcagno, Nino Costantino, Nella Fazzino, Elena Forni, Franca Giachino, Alessia Pelissero, Giulia Serale e Beatrice Verri; quella delle opere artistiche da: Silvana Cincotti, Stefania Colonna, Enrica Costantino, Enrico Perotto e Betti Piovano e la giuria delle opere digitali da: Virna Brunetto, Filippo Gerbaudo, Checco Matera e Luca Prestia. A tutti i giurati rivolgiamo il nostro ringraziamento per la disponibilità e l’attenzione nella valutazione delle opere, così come a tutti i dirigenti, agli insegnanti e agli studenti che hanno partecipato a questa edizione.

Nell’ambito delle premiazioni del concorso, le tre classi superiori vincitrici del premio speciale, una per ogni sezione, hanno incontrato anche lo scrittore Davide Longo, la disegnatrice Cinzia Ghigliano e il regista Enrico Verra. In particolare la classe V LSA dell’IIS “Cigna - Baruffi - Garelli” di Mondovì, vincitrice della sezione opere scritte, con la professoressa di lettere Valentina Ferrai ha incontrato, il 3 aprile scorso, lo scrittore Davide Longo che ha proposto agli studenti una lezione-laboratorio in cui sono stati affrontati alcuni dei nodi e delle tecniche narrative che chi si vuole cimentare con la scrittura deve affrontare. Ad una prima parte di lavoro più teorica è seguita una seconda parte in cui gli studenti, divisi a gruppi, hanno lavorato su un tema proposto dallo scrittore che li ha seguiti nell’esercizio.

Il 4 aprile è stata la volta della classe VD del Liceo artistico “E. Bianchi” di Cuneo, vincitrice della sezione opere artistiche. L’incontro si è svolto nella sala proiezioni del Liceo dove il professor Giorgio Giordano ha condotto anche la III e la IV D per ascoltare la disegnatrice Cinzia Ghigliano che ha affrontato i problemi relativi al complesso mondo dell’illustrazione e del fumetto e ha guidato gli studenti attraverso la sua lunga carriera di disegnatrice. Sono così emersi e affrontati i temi caratteristici del settore, le tecniche e gli strumenti del mestiere, le prospettive e i problemi che si trova di fronte chi vuole intraprendere questo affascinante percorso lavorativo ed artistico.

L’8 aprile a Savigliano si è svolto, infine, l’ultimo dei tre incontri. Il regista Enrico Verra ha incontrato in tale occasione la VA Grafici dell’IIS “Cravetta - Marconi” di Savigliano che, guidata dalle prof.sse Raffaella Gaidano e Stefania Bosio ha vinto il concorso nella sezione opere digitali. Anche questo incontro è stato, come i precedenti, molto seguito dagli studenti che hanno posto molte domande stimolati dal regista. Sono stati affrontati, in questo modo, i modi in cui si racconta una storia usando il mezzo filmico, quali sono le fasi attraverso cui si realizza un film, i problemi legati alla sceneggiatura, alla produzione, al montaggio, alla fotografia e così via.