E' tutto pronto per Inferno Snow, la speciale edizione invernale della corsa a ostacoli italiana più "diabolica" e partecipata, organizzata dall'Asd Italian Sport Lab, che domenica 18 marzo farà tappa a Prato Nevoso, nel consorzio Prato Nevoso Ski, in provincia di Cuneo.

Ad affrontare il percorso di 5 chilometri sulla neve, a 1700 metri di quota, ricavato da una pista di fondo con un dislivello complessivo di 200 metri tra salite e discese e 20 ostacoli naturali e artificiali, anche i cuneesi Joele Costanza (21 anni), Marcello Soncini (40 anni) e Denis Manfredi (41 anni), accompagnati dal loro “ispiratore” Christian Berardo (39 anni) di Saluzzo.

Una diabolica sfida che li vedrà scavalcare muri di differenti altezze e inclinazioni, trasportare o trascinare pesi, superare prove di equilibrio e ostacoli in sospensione appendendosi a corde, bastoni, reti o pioli.

Perché attraversare l’Inferno?

“Questa gara è un mix di ostacoli e di corsa davvero unico, con ambientazioni caratteristiche che tirano fuori il meglio da tutti gli atleti. Per noi, un gruppo cuneese che organizza avventure "outdoor" (Outdoorhardcore) e pratica sport endurance, sarà una bellissima esperienza. Come ho insegnato a Joele, che alleno da tre anni, lo sport deve essere innanzitutto una sfida con se stessi per crescere e affrontare i propri limiti”.

Come vi siete preparati per questa gara?

“Solitamente, ogni settimana ci alleniamo sia in palestra facendo lavoro funzionale, sia in piscina con attività endurance, insieme a sedute dedicate alla corsa di vario genere. Joele è ormai esperto delle obstacle course race, gli altri ragazzi sono alla prima esperienza. Mi sono avvicinato a questa disciplina emergente per primo perché da subito mi ha affascinato lo spirito, quello che ti porta a superare le paure personali e vivere avventure a contatto con la natura cercando di non mollare mai, ognuno in base al proprio potenziale”.

Quindi siete pronti per questa nuova sfida sulla neve?

“Adoriamo la neve, due di noi sono ex climbers, sia ghiaccio che roccia. Poter correre sulle nostre montagne sarà magnifico, sicuramente dopo le grandi nevicate il tracciato non sarà semplice. I ragazzi all’esordio puntano a fare del loro meglio, non sapendo bene che cosa li aspetti e arrivando da altre discipline sportive, ma ci sarà Joele ad aiutarli e portarli fino alla fine. Causa infortunio non potrò correre, ma ho il pettorale proprio per stare vicino ai ragazzi e dare loro supporto. Siamo un gruppo di amici che vivono lo sport insieme. Io farò il tifo perché si divertano prima di tutto”.

L’appuntamento con Inferno Snow è aperto a tutti, dai 13 anni in su. Alle 10 partiranno le batterie competitive, mentre alle 11 le batterie non competitive. Nella categoria competitiva la gara è tappa del Campionato regionale della Federazione Italiana Ocr e qualificherà ai Campionati Mondiali Ocr.

Iscrizioni, possibili anche sul posto, e informazioni su www.infernorun.it.