Gli esperti dell’Anas hanno tenuto un sopralluogo sul ponte dell’Olla sul fiume Stura a Gaiola, in provincia di Cuneo, per identificare i tipi di interventi manutentivi da adottare. Sull’intervento di Anas è l’assessore regionale ai Trasporti Balocco a riferire, rispondendo all’interrogazione della capogruppo della Lega Nord Gianna Gancia durante il question time nel Consiglio regionale.

Pare che l’Anas, dai rilevamenti preliminari, non abbia riscontrato elementi tali da far temere per la stabilità del ponte. Sono però attesi gli esiti dell’analisi dettagliata dei rilevamenti, nonché degli interventi da fare, che l'Anas ha promesso al Comune entro la fine del mese.

“Finalmente la Regione e l’Anas si sono attivate - ha commentato Gancia –. Il sindaco Biolè da novembre, riscontrate la presenza di fessure e la caduta di calcinacci, aveva richiesto l’intervento senza ricevere risposta, avvenuta proprio in concomitanza con la mia interrogazione. Monitoreremo l’evolversi della situazione. Perché quando si tratta dell’incolumità dei cittadini occorre agire con la massima tempestività e scrupolosità”.