Arpa Piemonte, come ogni settimana, presenta con un video le condizioni di innevamento e del pericolo valanghe per il fine settimana in Piemonte e in provincia di Cuneo. "La neve fresca è molto leggera ed è suscettibile all'intensa ventilazione che sta accompagnando le nevicate. Si stanno formando nuovi lastroni che poggiano sui preesistenti accumuli e sulle vecchie croste da fusione e rigelo e croste da vento. E' possibile che il peso della nuova neve possa sollecitare anche gli strati piu interni, inoltre, a causa della differente intensità della nevicata e della temperatura dell'aria, sono presenti significative discontinuità anche all'interno della neve fresca: queste condizioni aumentano l'instabilità del manto nevoso.

Per il fine settimana il grado di pericolo raggiungerà il 4-Forte sui settori meridionali e su Alpi Cozie di confine dove sono attese valanghe spontanee di grandi dimensioni, localmente molto grandi, e sarà possibile provocare una valanga con debole sovraccarico sulla maggior parte dei pendii ripidi. Sui restanti settori i minori quantitativi di nuova neve determineranno un'attività valanghiva spontanea diffusa ma di minore magnitudo. Le condizioni richiedono attenzione e prudenza nella scelta dell'itinerario ed è necessaria esperienza nella valutazione locale del pericolo valanghe anche per le discese fuoripista".

Per quanto riguarda la pianura cuneese, "dal pomeriggio torneranno le piogge su tutta la regione con neve in generale oltre gli 800 metri, ma intorno ai 300-400 metri sul basso Piemonte. Sulla base dei dati di monitoraggio e dell’evoluzione meteorologica, il Centro Funzionale Arpa ha mantenuto un’allerta gialla per le nevicate sui settori meridionali della regione per possibili disagi alla viabilità ed esteso l’allerta gialla per rischio valanghe alle Alpi cuneesi e torinesi per l’attività valanghiva che potrà localmente interessare la viabilità. Durante la giornata di domenica la perturbazione si allontanerà definitivamente, ma ci saranno ancora residue deboli piogge sulle pianure al primo mattino".