Nissa-Coni (Nizza-Cuneo), gara internazionale, è la seconda prova del quarto Trofeo Nord Ovest auto storiche che si corre nel weekend, il 23 e 24 giugno. Una gara di due giorni, di oltre 500 chilometri con 250 chilometri di prove a media, 18 zone di regolarità, su strade aperte al traffico, e 60 rilevamenti del tempo a velocità inferiore a 50 km/h. Ad organizzare la gara è la Scuderia Veltro di Cuneo con la collaborazione de l’Autos d'Epoche de la Vésubie.

Il percorso si snoderà tra Italia e Francia, sulle mitiche strade delle Alpi Marittime, con prove di regolarità in territorio francese sino ad Isola 2000. Si entra in Italia dal colle della Lombarda per affrontare prove nelle vallate cuneesi, si scende in valle Stura, si scollina la valle Gesso per poi raggiungere la valle Maira e scendere nella valle Grana ed arrivare a Cuneo in serata. Domenica partenza per il monregalese e l’Alta Langa, per poi tornare a Cuneo a metà pomeriggio. La gara prenderà il via dalla piazza antistante il Palais Nikaïa di Saint Isidore (Allianz Riviera) di Nizza sabato 23 giugno.

Per mettere tutti sullo stesso piano, il "road book", ad eccezione delle zone di étallonage (tratto per la taratura degli strumenti), sarà consegnato solo un’ora e mezza prima di ognuna delle due tappe, per cui il precorso rimarrà segreto. Per questa manifestazione si rispolvera un sistema di prove che nel nostro paese non hanno mai avuto un grande seguito, anche se proprio quest’anno molte manifestazioni di regolarità si stanno orientando proprio verso questo modo di utilizzare l’auto, che crea sicuramente maggior affiatamento tra l’equipaggio e offre a tutti una chance in più.

Per info: posta@scuderiaveltro.it; tel. +39 338 6262815