Venerdì 30 novembre alle 18, presso la libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo (via Bergia 6/B), Marco Borgogno, ex sindaco del paese, presenta il suo nuovo libro "Il caso di Madame Amélie". Parigi fa da sfondo al thriller che si dipana tra travolgenti sentimenti e complicati intrighi, nel mondo dell’haute couture francese.

Madame Amélie, il personaggio centrale del romanzo, è la padrona di una holding internazionale della moda. Tobia, suo prediletto, è responsabile, a Firenze, della sede italiana, e durante un suo abituale viaggio nella capitale francese incontra casualmente Diletta, una ex modella con un passato lusinghiero.

Sul vagone del Tgv che da Lione lo porta a Parigi, avrà inizio una vicenda costellata da passioni travolgenti e da irrazionali gelosie. La successione al vertice della casa di moda e la proprietà stessa della holding, creano una serie di intrecci aggrovigliati che si sviluppano in una trama di forti sospetti e di strani omicidi.

Toccherà al bravo commissario Lefebvre del V° arrondissement, dipanare una matassa aggrovigliata. L’autore, profondo conoscitore della città, ha saputo cogliere e descrivere alcuni degli aspetti più caratteristici della Ville Lumière.

Ampio spazio è dedicato alla descrizione di personaggi caratteristici del mondo patinato parigino contrapposti ad altri appartenenti al provincialismo francese, entrambi pervasi da un latente sciovinismo. Tra le righe del testo compaiono, in forma subliminale, alcuni temi di attualità e di vivace discussione dei nostri tempi.