Dal 20 al 24 settembre si svolgerà a Torino Terra Madre Salone del Gusto 2018, il più grande evento internazionale dedicato al cibo, che quest’anno ha adottato come sottotitolo “Food for Change – Cibo per il cambiamento”. Il meeting riunirà migliaia di rappresentanti di comunità del cibo, che per cinque giorni porteranno in città l’agrobiodiversità dei cibi del mondo e si confronteranno su problemi e soluzioni comuni, oltre a cuochi, docenti e visitatori provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, alcuni cittadini di Saluzzo, in provincia di Cuneo, e del territorio circostante hanno dato la propria disponibilità ad accogliere un gruppo di persone, appartenenti alle comunità del cibo, e per tutta la durata della manifestazione ospiteranno così 29 delegati di Terra Madre, provenienti dall'Europa Centrale (Belgio e Germania), dell'Est (Russia, Croazia, Azerbaijan e Bielorussia) o dall’Africa (Burkina Faso). Ancora una volta le case e le strutture della pianura saluzzese e della valli del Monviso si aprono all'altro, a piccoli produttori e contadini provenienti da altre parti del mondo, persone alle quali far conoscere il territorio e le produzioni locali, e dalle quali apprendere saperi antichi e sapori da riscoprire.

Per parte sua, il Comune di Saluzzo organizzerà e coprirà le spese di tutti i trasferimenti da e per Torino che vedranno coinvolti i delegati ospitati nel nostro territorio. Per quanto riguarda invece le produzioni agricole nostrane, come già avvenuto lo scorso anno, i prodotti inseriti nell'Atlante dei sapori del territorio "Move" faranno bella mostra di sé nei due stand allestiti all’interno del salone del Gusto, presso i quali, a rotazione, 6 aziende del nostro territorio esporranno le eccellenze della loro attività. Si tratta dell’Azienda Agricola Bargiolina di Barge, l’Apicoltura Biologica di Elva, il Consorzio Sofran di Valgrana, l’Azienda Morre Massimo di Caraglio, lo Zafferano del Monviso di Martiniana Po, l’Ape d’Oc di Demonte. A queste 6 aziende se ne aggiungono poi altrettante che esporranno i loro prodotti presso il Salone del Gusto in rappresentanza del neonato Consorzio Valle Stura Experience di Demonte.

Foto Paolo Properzi / Archivio Slowfood (dal sito https://media.slowfood.it/)