ALICE MARINI - E' stata riaperta al transito appena un mese fa la Via del Sale, la strada d'alta quota che collega Limone (Cuneo) a Monesi di Triora, nell'entroterra ligure, ma un'ordinanza prevede la chiusura del panoramico tratto per alcuni periodi nel mese di agosto.

Normalmente, i lunedì e i martedì di ogni settimana la strada è chiusa ai veicoli a motore e aperta ai cicloturisti e agli escursionisti a piedi e a cavallo. Con un'eccezione, dalle 7 di lunedì 31 luglio alle 8 di giovedì 3 agosto, quando saranno vietati il transito e la sosta a tutti i veicoli nel tratto compreso tra il bivio Chalet le Marmotte e il lago della Perla per la sistemazione del fondo stradale e per alcune analisi sul tornante del campanile, che verrà interessato da lavori più avanti.

L'ordinanza va a toccare però anche la settimana di Ferragosto: infatti, la Via del Sale non sarà percorribile lunedì 14 e mercoledì 16 agosto, mentre sarà aperta in via straordinaria anche ai veicoli a motore nel giorno festivo di Ferragosto (martedì 15). L’ingresso alla Via del Sale dal lato limonese è situato all'arrivo della Seggiovia Pancani (zona Quota 1400), mentre sul versante ligure è stato da poco ripristinato il collegamento da Monesi, ma con passaggio obbligato da Upega, frazione del comune di Briga Alta.

"Al momento corrono diverse voci in merito alla chiusura della strada a partire da fine agosto - spiega Piermario Blangero, responsabile della scuola sci Limone che si occupa degli accessi sulla Via del Sale - ma non vi è nulla di ufficiale. I vigili e i Comuni proprietari dovranno incontrarsi e decidere. Turisticamente parlando, la nostra speranza è che l'ordinanza tardi ad arrivare e che i turisti non si trovino a subire disagi". 

Ciclisti italiani e francesi, ma anche tedeschi, svizzeri e austriaci che nel primo mese di riapertura sono stati una vera sorpresa possono soltanto sperare in bene. Infatti, la strada verrà per il prossimo anno ampliata ed integrata con varianti sia per i mezzi a motore, sia per biciclette muscolari o a pedalata assistita. E per loro, come per i pedoni, nei giorni di chiusura sarà possibile accedervi attraverso percorsi alternativi che verranno indicati dal personale presente sul luogo.

Alice Marini

Per informazioni più dettagliate sulla percorribilità del tracciato telefonare al 3666815384 (Piermario).

Per info e prenotazioni dei ticket di ingresso consultare il sito www.limoneturismo.it nella pagina dedicata, dove è possibile anche scaricare il regolamento.