La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con la Fondazione Torino Wireless, organizza per lunedì 14 gennaio a partire dalle 15, presso il Salone d'Onore della Camera di commercio di Cuneo (via Emanuele Filiberto 3), l’incontro di presentazione dei temi e delle traiettorie tecnologiche dell'Agenda di Ricerca del Polo Ict, sui quali è in corso la raccolta di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per predisporre proposte progettuali vincenti.

Nuove opportunità si profilano quindi per le piccole e medie imprese (e per le grandi, se collaborano con le pmi) che vogliano investire in Ricerca e Sviluppo. I progetti saranno finanziati dalla Regione Piemonte attraverso il bando Prism-E dedicato a imprese piemontesi già associate o che intendano associarsi ai Poli d'Innovazione. 58,5 milioni, di cui 33,5 destinati a contributo a fondo perduto e 25 per finanziamenti agevolati.

Gli obiettivi prioritari consistono nel promuovere la R&S delle pmi, nel trasferimento tecnologico da parte degli organismi di ricerca (da coinvolgere nei progetti quali fornitori di tecnologie e competenze) e nel favorire l'assunzione di giovani in apprendistato di alta formazione e ricerca (metà della dotazione finanziaria è infatti riservata a progetti che prevedano l'impegno ad assumere tali profili). Tra i progetti già finanziati (oltre un centinaio): la piattaforma intelligente della logistica per diminuire i rischi sui beni trasportati ("Red-tag" - Polo Ict), i tessuti sensibili al ph dell'ambiente ("Sensichrom" - Polo Tessile), il prototipo rotativo ad elevata efficienza per l'agricoltura ("Gree-Tillage" - Polo Agrifood).

 «E' un nuovo esempio - commenta l'assessore Giuseppina De Santis - di come sia necessario costruire misure regionali da un lato utili a sostenere i progetti di ricerca più qualificati, dall’altro in grado di ottenere anche un riscontro positivo in tema di opportunità di lavoro per i giovani. Questa policy è stata riconosciuta dall’Oecd e dalla Commissione Europea come best practice a livello comunitario, un riconoscimento che spinge quindi a continuare a lavorare in questa direzione».

La partecipazione all’evento di Cuneo è gratuita previa iscrizione via mail all’indirizzo promozione@cn.camcom.it. La scadenza delle iscrizioni è fissata a venerdì 11 gennaio. Le schede complete del bando sono invece disponibili sui siti web dei Poli di Innovazione e alla pagina della Regione Piemonte (clicca QUI).