L’Amministrazione comunale di Farigliano, in provincia di Cuneo, ha potenziato gli strumenti di autotutela e protezione individuale della Polizia locale e ha disposto l’acquisto di una Axon BodyCam 2, una moderna videocamera portatile che un operatore può indossare, posizionandola sulla divisa, per effettuare registrazioni audio e video durante gli interventi "a rischio" (Tso, gravi sinistri stradali, operazioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza) e per scoraggiare condotte aggressive.

"La telecamera portatile Body Cam Axon - spiega l’ispettore Chiappa Elio – può essere istallata anche a bordo del veicolo di servizio, ha una forte funzione di deterrenza verso comportamenti aggressivi e situazioni di tensione, allo stesso tempo tutela sia l’operatore che esegue l’intervento che i cittadini coinvolti, documentando in modo chiaro e inequivocabile cosa accade. Le immagini che registra hanno valore legale e possono essere utilizzate come prove, a disposizione dell’autorità giudiziaria. La particolarità di questo nuovo strumento tecnologico è che può essere lasciata in standby: non si limita a registrare dal momento in cui l’operatore, dopo aver informato i presenti, dà il comando di accensione, ma tiene in memoria le immagini catturate fino a due minuti prima dell’attivazione vera e propria (pre evento); la durata della batteria è di 12 ore in riproduzione full hd, inoltre la registrazione ha la stessa prospettiva e visualizzazione dell’occhio umano".

"Come si può vedere dall’installazione di varchi lettura targhe - Targasystem e telecamere di contesto - afferma il sindaco di Farigliano Mirco Spinardi - l’amministrazione ha sempre messo al primo posto la sicurezza dei cittadini. Abbiamo accolto favorevolmente la richiesta del nostro ispettore di polizia locale anche perché ci consentirà di attivare un servizio innovativo: a quanto ci risulta, infatti, saremo i primi in provincia a sperimentarlo".

(Nella foto: l'ispettore di polizia locale di Farigliano Elio Chiappa con la bodycam)