C'è tempo fino al 20 gennaio per visitare a Cuneo una grande mostra realizzata con la Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino e la Fondazione Torino Musei. "Noi continuiamo l'evoluzione dell'arte", allestita nel Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria 10), farà rivivere l'energia creativa degli Anni '50, attraverso le opere di artisti come Alberto Burri, Lucio Fontana, Carla Accardi, Giuseppe Capogrossi.

La mostra sull'arte informale prosegue la collaborazione tra la Fondazione Crc e la Gam, avviata lo scorso anno con l’esposizione dedicata alla pop art "Io non amo la natura". La collettiva sarà aperta gratuitamente al pubblico ogni settimana dal martedì a sabato, dalle 15,30 alle 18,30, domenica dalle 11 alle 18.30.

Sabato 10 novembre alle 17,30 prenderanno il via al Baladin di piazza Foro Boario a Cuneo le "Conversazioni Informali", appuntamenti all'ora dell'aperitivo per conoscere le storie degli artisti e delle opere esposte nella mostra. Stefano Testa, fondatore della Galleria del Ponte di Torino, dialogherà con lo storico dell’arte Enrico Perotto per raccontarci la sua storia e quella degli artisti che ha incontrato, il rapporto con i collezionisti in un’epoca in cui le relazioni umane e la passione per le opere erano più importanti del valore economico delle opere stesse.

La mostra sarà anche l'occasione per praticare la "meditazione informale". Sabato 17 novembre alle 17, Domenico Oliverò introdurrà il pubblico allo "slow looking", un invito a penetrare la dimensione artistica immergendosi con uno sguardo rilassato attraverso alcuni esercizi meditativi. Prenotazioni: informalecuneo@gmail.com - tel. 388.11.62.067.