Il Comizio Agrario di Mondovì, in provincia di Cuneo, vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che, unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica, rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. 

Per questo ha in programma, di quando in quando, di organizzare eventi i quali, sotto il titolo “I buoni tesori della terra”, presenteranno e valorizzeranno prodotti della agricoltura locale. Tra i prodotti che qualificano il nostro territorio vi sono i legumi, in particolare i fagioli. Il Comizio Agrario, quindi, organizza, in collaborazione con la Fidapa monregalese, un seminario/dialogo sui fagioli e sulla loro coltivazione martedì 27 novembre alle 17,15 presso la propria sede, nella sala di lettura “Alessandro Gioda”, in piazza Ellero 45 a Mondovì.

Dopo i saluti di Pier Franco Blengini, presidente del Comizio Agrario e l’introduzione del direttore Attilio Ianniello, interverranno Silvio Matteo Borsarelli con “L’importanza dei legumi, in particolare dei fagioli, nell’alimentazione”; Guido Viale con la presentazione del “Quaderno della nonna” dedicato alle ricette con legumi. Sarà presente Marcello Gatto, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione dei cereali e legumi dell’Alta Langa. L'ingresso è libero.