Venerdì 23 novembre alle 14,30 si svolgerà a Savona la cerimonia per rendere gli onori militari alle spoglie del sottocapo Carlo Acefalo, nato a Monastero Vasco (provincia di Cuneo), marinaio silurista deceduto a seguito dell’affondamento del sommergibile Macallè avvenuto nel 1940, durante il secondo conflitto mondiale nell’ambito di una navigazione di trasferimento nel Mar Rosso, a circa 65 miglia a Sud-Est da Port Sudan. Nell’evento tutti i membri dell’equipaggio riuscirono a trarsi in salvo ma, dopo 10 giorni di stenti, il sottocapo Acefalo perse la vita e fu sepolto sul posto.

Le spoglie del militare - decorato con la croce di guerra al valor militare alla memoria -  rinvenute in Sudan e consegnate a distanza di 75 anni al governatore del luogo, sono state riportate in Italia a cura del Commissariato generale per le onoranze ai caduti lo scorso 9 novembre. La cerimonia sottolinea e rappresenta la volontà di onorare e ricordare l’importanza, l’impegno e la dedizione di tutti i marinai deceduti in tempo di guerra o pace che hanno sacrificato la propria vita per salvaguardare l’interesse collettivo al servizio della patria. La funzione religiosa e la tumulazione si terranno invece a Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo, sabato 24 novembre alle 10.

Il sottocapo silurista Carlo Acefalo è stato decorato con croce di guerra al valor militare, alla memoria, con la seguente motivazione: “Imbarcato su sommergibile, in azione di guerra in Mar Rosso, benché gravemente colpito durante la navigazione da emanazione di gas tossici, assolveva il suo compito con sereno coraggio e diligenza; dopo l’incaglio e l’affondamento dell’unità, tratto in salvo dai suoi camerati ma gravemente provato nel fisico, lasciava la vita nell’adempimento del dovere, rivolgendo alla patria l’estremo saluto”.

(Foto tratta dall'evento Facebook)