"Aumento della paga minima di 100 euro. Defiscalizzazione delle ore supplementari. Defiscalizzazione del premio di fine anno previa accettazione dell'impresa di concedere questo contributo al lavoratore. Annullamento della tassa Csg per quanto concerne i pensionati con meno di 2000 euro di rendita mensile.

Queste sono le quattro misure sociali che Macron ha annunciato per gennaio 2019 nel suo discorso registrato all'Élysée in 13 minuti e diffuso sulle televisioni nazionali. Una presa di coscienza dopo 18 mesi di governo e con un debole mea culpa, ma senza nessun riferimento ai morti e ai feriti pacifisti, e anzi la volontà di aumentare la repressione contro i manifestanti. Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda l'Isf (imposta sulla fortuna), non verrà ricondotta.

Le prime reazioni dei Gilets Jaunes alla fine del discorso presidenziale non sono state positive, la maggioranza dichiara che le differenti misure dichiarate non sarebbero affatto soddisfacenti e che la classe medio-bassa non è stata nuovamente presa in conto. In ritardo e in continua disconnessione col popolo, Macron continua a proteggere i più ricchi.

I Gilets Jaunes, intanto, continuano la loro mobilitazione. A La Ciotat, Bouches du Rhône, stamane (11 dicembre) sono ancora sul pedaggio autostradale A50 Marseille/Toulon, dopo i blocchi dei camion. Da notare che tutto procede comunque nei modi più gentili e civili".

Nadine C.