Il Consorzio Conitours, i membri del club di prodotto Cuneo Bike Experience e l'Atl del Cuneese hanno in programma per sabato 15 settembre l’evento promozionale "Gardetta Fest", aperto a tutti gli amanti delle due ruote e in modo particolare alle e-bike.

Accompagnati dalle guide cicloturistiche, si raggiungerà l'Altopiano della Gardetta, situato al crocevia di tre importanti valli cuneesi, Maira, Grana e Stura a 2335 metri di quota, in un vasto pianoro dominato da alte vette, come Rocca la Meja ed il Monte Oronaje, caratterizzato da verdissimi prati, molteplici specie di fiori e di animali.

Tra l'altro, in occasione della Gran Fondo Fausto Coppi, Confcommercio Cuneo e l’associazione sportiva “Fausto Coppi on the road” hanno lanciato l’iniziativa di raccolta fondi #salviamolestradedimontagna che ha trovato nei cuneesi e in numerosi appassionati di cicloturismo italiani e stranieri un riscontro molto positivo.

Le strade delle nostre montagne, percorse da grandi eventi sportivi, ospitano importanti flussi cicloturistici da cui derivano rilevanti ricadute economiche utili per promuovere al meglio le attività outdoor del territorio, necessitano di un adeguato mantenimento garanzia di sostenibilità dell’economia e del patrimonio locali, stimolando turismo e scambi culturali.

In concomitanza con il Gardetta Fest, verrà quindi organizzato un momento istituzionale sul tema “Salviamo le strade di montagna” sabato 15 settembre (ore 12,30) presso il rifugio della Gardetta.

Programma

ritrovo e partenza dai 4 punti elencati nella scheda di iscrizione in Valle Maira, Grana, Stura ed il Vallone dell'Arma accompagnati da una guida
tappa alla Bandia per un leggero aperitivo
arrivo alla Gardetta, pasta party con intrattenimento musicale con il gruppo "Belli freschi".

Quote di iscrizione

Quota base: 20 euro (aperitivo+pranzo+accompagnatore cicloturistico+omaggio)

Più informazioni dul sito