C'è un evento rappresentativo nel mondo dello sport ligure che si chiama "Galà delle stelle nello sport": la giornata dedicata alla premiazione delle persone più significative in questa disciplina che quest'anno arriva venerdì 18 maggio nella magnifica Sala Grecale dei Magazzini del Cotone del porto antico di Genova.

L'evento vedrà la presenza di Fabio Scozzoli, detentore di sei medaglie Mondiali e 11 titoli europei, Claudio Chiappucci, il "Diablo" che proprio 25 anni fa infiammava la corsa Rosa battendo Indurain sulle Dolomiti nel mitico arrivo a Corvara, e a celebrare la ginnastica il quattro volte olimpico Alberto Busnari, che vola a Genova con l’Aeronautica Militare. E naturalmente i re e le regine liguri dello sport: Lorenzo Sommariva, Roberta Bianconi, Filippo Armaleo e tanti altri.

Il Galà delle Stelle è il fiore all’occhiello delle tre giornate di festa dello sport al porto antico di Genova che si trasformerà in un parco olimpico dove provare più di 100 attività e discipline sportive e vivere eventi ed esibizioni spettacolari. In piazza delle Feste ci sarà, venerdì mattina, l’Olimpiade delle scuole con più di 600 studenti coinvolti a chiusura del percorso “Una classe di valori”, che ha portato a trasmettere passione e valori dello sport in 30 incontri a oltre 6.000 studenti. Sabato 19 maggio in piazza delle Feste ci saranno le premiazioni del concorso scolastico “Il bello dello sport” e del Premio fotografico Nicali.

“Da 19 anni Stelle nello Sport ha l’obiettivo di valorizzare tutte le discipline sportive con un occhio particolare ai giovani”, spiega Michele Corti, ideatore del progetto. “E’ con piacere che sosteniamo le società sportive e, sotto l’egida del Coni, mettiamo in rete Federazioni e Società per sviluppare progetti ed eventi che promuovano il nostro territorio e diano chance ai nostri giovani. Una grande squadra, ricca di stelle, che gioca per sostenere la Gigi Ghirotti Onlus del Prof Henriquet a cui dedichiamo ogni anno l’Asta delle Stelle su CharityStars e la magnifica Charity Dinner all’Axcquario di Genova”.