"Fai un viaggio sostenibile per respirare, rispettare, scoprire, riflettere". La Federazione Europarc, per lanciare in tutto il mondo il suo messaggio di sensibilizzazione e promozione del turismo sostenibile, ha scelto il Parco europeo delle Alpi Marittime Mercantour, il suo territorio e i suoi operatori. Europarc ha fatto quest’azione nell'ambito del progetto Ceeto Interreg Central Europe, producendo un film in cinque lingue che è stato presentato nella sede del Parlamento europeo.

Il video in 9 minuti presenta un "viaggio sostenibile" in cui è raccontata la storia di un viaggiatore che cerca di sfuggire alle pressioni della vita quotidiana lasciandosi guidare dalla natura e facendosi accogliere da operatori turistici capaci di offrire cose semplici e genuine ai propri ospiti. Un offerta turistica, quella dei parchi naturali, che permette di guardare la vita da una prospettiva diversa.

Le immagini del film sono state girate la scorsa estate in Valle Roya e Bevera, a Palanfrè (Valle Vermenagna) e in Valle Gesso, in provincia di Cuneo. "Un viaggio sostenibile" promuove il nostro territorio transfrontaliero e riconosce il grande lavoro fatto dalle aree protette Alpi Marittime e Mercantour e dai loro operatori turistici pionieri nella sperimentazione e nell’applicazione della Carta europea del Turismo sostenibile di Europarc.

Europarc è l’organizzazione ombrello per le aree protette dell’Europa. Riunisce parchi nazionali, parchi regionali, parchi naturali e riserve di biosfera in 38 nazioni, con lo scopo comune di proteggere la varietà unica di wildlife, habitat e paesaggi dell’Europa. La Federazione mette insieme un’ampia gamma di organizzazioni e di individui impegnati nella politica e nella pratica di gestire parchi e aree protette in tutta Europa. Nei 27 anni di esistenza ha fatto molto per diffondere la "good practice" e per promuovere un sentire comune nella rete delle aree protette.