Molnija (dal russo Fulmine), una femmina di levriero russo (borzoi) di 4 anni e mezzo, di proprietà di Nicolò Cometto di San Bernardo di Cervasca, provincia di Cuneo, è salita sul secondo gradino del podio nella propria categoria, conquistando il titolo di vice campionessa del mondo nel campionato del mondo di racing (corse per levrieri su pista) che si è tenuto a Awans, in Belgio, dal 31 agosto al 2 settembre 2018. Il racing è una disciplina sportiva cinofila riconosciuta a livello nazionale dall’Ente nazionale della cinofilia italiana e in tutto il mondo dalla Federazione Cinofila Internazionale.

Si tratta di gare di velocità riservate ai levrieri che si sfidano lungo un tracciato ovale, rincorrendo una preda artificiale, fino al traguardo. Dopo le prime due manche eliminatorie, dove Molnija ha ottenuto il quarto tempo assoluto, in finale ha dato il meglio di sé, tagliando il traguardo a soli 3 decimi di secondo dal vincitore. In Belgio erano presenti oltre 400 cani, in rappresentanza di 13 nazioni. La squadra italiana era composta da 33 soggetti.

Molnija ha già ottenuto molteplici titoli sia a livello italiano che internazionale, vincendo gare anche in Svizzera e Germania: Campione italiano di Bellezza, Campione italiano di Coursing (altra disciplina sportiva per levrieri), Campione italiano di Racing, Campione italiano Assoluto, Campione Sociale, Campione Internazionale di Corsa, Campione Internazionale di Bellezza e Performance. Ora Molnija si può godere un po’ di meritato riposo, aspettando il prossimo Campionato Europeo che si terrà l’anno prossimo sulla pista di Gelsenkirchen, Germania.