ALICE MARINI - E' un bilancio entusiasmante la marcia degli studenti di tutte le scuole di Cuneo che oggi, venerdì 15 marzo, in migliaia sono scesi in piazza per manifestare contro il cambiamento climatico, per un futuro migliore. A guidarli, simbolicamente, è stata la 16enne Greta Thunberg, giovanissima attivista svedese che ha dato vita ai "Fridays for future".

Il corteo di studenti a cui si è unita tutta la città, da piazza Europa a largo Audifreddi, ha dato voce, attraverso slogan e azioni, ai temi dell'ambiente, dell'ecologia, della vita civica e del futuro (a rischio) in mano ai più giovani. "Alziamo la voce, non il livello del mare", "Ci siamo rotti i polmoni", "Science, not silence" sono alcuni degli eco-messaggi lanciati dagli studenti di Cuneo in uno sciopero dinamico e caldo, che non si è limitato soltanto alle parole, ma ha lasciato spazio a chi davvero può agire, nel suo piccolo, per salvare il Pianeta.

Intere classi di scuole elementari hanno raggiunto il centro cittadino in bicicletta, mentre alcuni manifestanti, posizionati al fondo del corteo, si sono muniti di guanti e sacchetti per raccogliere lungo il tragitto rifiuti e cartacce da terra. Piccoli gesti, simbolici, ma che dimostrano che Greta ha ragione: "E' incredibile cosa si potrebbe fare tutti insieme se solo lo volessimo veramente".

Alice Marini