Pubblichiamo la replica di Fabrizio Biolé, sindaco di Gaiola, a seguito del nuovo sopralluogo effettuato dall'Anas sull'arcata nord della struttura del ponte dell'Olla sul fiume Stura, percorso dalla strada statale 21 del Colle della Maddalena, in provincia di Cuneo.

"Martedì 16 gennaio alle 12,30 io, l'ingegner Chiapello e Laura Porracchia (sindaco di Demonte e vicepresidente dell'Unione montana Valle Stura) eravamo in sopralluogo con l'Anas, che ha condotto al ponte dell'Olla il professor Gentile del Politecnico di Milano. Gentile ha evidenziato l'importanza delle crepe, sottolineando però la scarsa probabilitá di pericolo imminente di crollo.

Ha effettuato 30 minuti di rilevazioni con sismografo portatile, che rielaborerá nelle prossime ore. Ha suggerito ad Anas di effettuare una diagnostica generale approfondita del ponte, in modo da intervenire strutturalmente e non solo con la ricucitura della muratura e il placcaggio mirato. Ha suggerito anche l'effettuazione di prove di carico.

Mi ha garantito con la sua parola un suo ritorno entro fine mese per ulteriori indagini sul campo e l'invio entro lo stesso termine di comunicazione ufficiale e dettagliata di Anas sull'iter che si intende seguire a seguito del sopralluogo".