"Autostrada A33. Siamo alle comiche. Dopo nove mesi di promesse, Toninelli annuncia di aver trovato una soluzione per sbloccare lo stallo sull’Asti-Cuneo, ma quella prospettata dal ministro è in realtà un grosso regalo al concessionario. Remunerare il costo dell’Asti-Cuneo con un incremento del subentro sull’A4 significa di fatto rendere impossibile il subentro stesso (o quanto meno avvantaggiare notevolmente l’attuale concessionario in caso di nuova gara) e quindi, di fatto, concedendo una proroga all’infinito al gruppo Gavio". E' il commento di Francesco Balocco, assessore regionale ai Trasporti della Regione Piemonte, alla dichiarazione del ministro Toninelli in merito alla ripresa dei lavori sulla Asti-Cuneo.

"Inoltre questa soluzione - prosegue l'assessore - smonta l’impostazione già concordata con la Commissione europea relativa la cross-financing, che prevedeva il completamento dell’A33 a fronte di una miniproroga di 4 anni sulla concessione della Milano-Torino. Questa soluzione avrebbe consentito di avviare da subito i cantieri. Ora, l’ipotetico accordo annunciato dovrà superare nuovamente il vaglio della Commissione europea e, ammesso che l’esito sia favorevole (ipotesi tutta da dimostrare), i tempi saranno decisamente molto lunghi e il territorio rimarrà ancora per anni senza quest’opera fondamentale".

"Quindi hanno azzerato una cosa fatta dicendo che era troppo vantaggiosa per il concessionario e ne hanno fatta una ancora più vantaggiosa, senza peraltro portare a casa le opere complementari, come la sistemazione dell'SP7. Veramente un paradosso" ha concluso.

Di questo e di altre infrastrutture, a partire dalla Torino-Lione e dei collegamenti tra Italia e Francia, si parlerà domani (sabato 23 febbraio) alle 10,30 in Sala San Giovanni a Cuneo con il presidente della Regione Sergio Chiamparino e l'ex ministro dei Trasporti Graziano Del Rio.

Interverranno inoltre Federico Borgna, sindaco di Cuneo, Paolo Foietta, ex commissario di governo della Torino-Lione, Francesco Balocco, Chiara Gribaudo, deputata, Mino Taricco, senatore, Mauro Mantelli, Associazione dei Trasporti Cuneo, Domenico Monge, portavoce PiattaformA33.