"Si è svolta davanti alla Prefettura di Cuneo la manifestazione per il completamento dell’A33 Asti-Cuneo. All’evento presenti anche i vertici di Astra (Associazione Trasportatori), con il presidente Diego Pasero, il consigliere Matteo Toselli ed il segretario Guido Rossi. Ad un primo momento di raccolta, in cui il calpestio di più di settanta persone tra amministratori, politi e rappresentanti delle categorie produttive della provincia hanno occupato i sampietrini di via Roma, è seguita la consegna ufficiale di una lettera al prefetto di Cuneo Giovanni Russo in cui si richiede di interessare il governo sulla problematica.

L’autostrada A33 attende il suo completamento, trattasi di 9 chilometri, da circa trent’anni, e in questo lungo periodo di storia politica le responsabilità sul mancato completamento si sono rincorse e rinnovate, tra le difficoltà più disparate, ma "Il territorio deve essere unito politicamente" spiega Guido Rossi: "Per addivenire al doveroso traguardo finale nella realizzazione di un’infrastruttura del genere, un territorio è veramente unito se lo sono tutti i rappresentanti eletti, senza differenza di colore politico, credo che questo sia davvero fondamentale”.

Ad evidenziare l’importanza di quest’opera è anche il presidente di Astra Cuneo Pasero, che ribadisce: “La questione non riguarda solo l’Albese ed il Braidese, ma la coscienza comune che deve portare avanti la battaglia per terminare l’A33 ha un’importanza provinciale e regionale. Impensabile che un territorio con il nostro tessuto economico ed industriale debba fare i conti con una viabilità tanto frastagliata ed intermittente. La Granda è sempre più simile ad un cuore pulsante, senza vene ed arterie".

Infine, sempre Pasero fa notare come, a tali incontri, riunioni e rassemblement continui a mancare il cosiddetto convitato di pietra: "Il concessionario non c‘è mai, e vorrei ricordare ancora una volta che la società At-Cn ha un presidente che si chiama Giovanni Quaglia, personalità da sempre centrale per il cuneese"."

Astra Cuneo - Associazione Trasportatori