L'oroscopo di gennaio 2019 della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile

Alcuni di voi sono ancora in cerca di assestamento nel campo lavorativo: troppi disguidi, cambiamenti hanno turbato la pace a cui anelate. Tanti piccoli fastidi, che ora si dissolvono piano piano. Giove e Marte, in buon aspetto, vi saranno d'aiuto nel realizzare finalmente progetti ormai lasciati da parte. Il nervosismo e la tensione nervosa si allenteranno regalandovi un po' di buon umore. Sarete anche più malleabili con chi vi circonda e un po' meno musoni. Con la metà di gennaio riprenderà forma la vita che desiderate e che meritate. Lavoro e sentimento andranno a gonfie vele, con grandi colpi di scena: amori travolgenti, quando ormai avevate rinuciato ad amare. Date ancora un po' di tempo al fisico e alla psiche per riprendervi da un anno piuttosto fiacco, se non pesante. Negli ultimi giorni dell'anno le stelle saranno addirittura intriganti, incontri passionali e momenti di grande emozione. Per alcuni, addirittura due storie parallele. Dovrete scegliere. Non tirate troppo la corda, chi troppo vuole nulla stringe.

Toro, dal 21 aprile al 20 maggio

Continua l'assestamento per i cambiamenti radicali che sono avvenuti in voi. E' difficile fare comprendere a chi vi circonda che ormai non siete più disposti a lasciare correre su questioni troppo incancrenite: darete un taglio drastico a situazioni lavorative, ormai insostenibili. Solo allora, si renderanno conto delle vostre capacità, sia di riuscita, che di sopportazione. Non voltatevi indietro: siete nel giusto, vi si apriranno tante opportunità, inaspettate e vantaggiose. Vi aspetta un futuro molto intenso: contatti, trasferimenti, insomma occasioni di relazionarvi, un po' in tutti gli ambienti. Ora è il momento favorevole per mettervi in gioco: non abbiate paura, siete perseveranti e capaci, e gli astri vi sosterranno. Tagli a relazioni stanche faranno riflettere sul futuro. Ma il periodo single durerà pochissimo: sarete irresistibili. I più fortunati incontreranno l'anima gemella.

Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno

Non è il momento di sperimentare nuovi lavori, non ci sono le condizioni favorevoli per una buona riuscita. E' meglio proteggere il lavoro che avete, per il momento, senza fare azzardi. Anche se la cosa non vi soddisfa, portate pazienza, non vanificate ciò che avete realizzato finora. Avete ottenuto posizioni importanti in passato, ora è un momento di navigazione a vista, non è possibile fare progetti a lunga scadenza. Del resto la vostra capacità di risolvere gli imprevisti è ben nota. Anzi, a volte vi divertite a sfidare, e riuscite sempre a cavarvela, magari per il rotto della cuffia. Siete ingegnosi, acuti e perspicaci, in sostanza prevenite. E' il vostro asso nella manica. Riguardo l'amore, le incomprensioni, causa nervosismo e insofferenza che mostrate apertamente, questo non sarà un mese facile. Gli astri suggeriscono prudenza, non buttate tutto alle ortiche, con un po' di sopportazione molte relazioni si assesteranno. I single non avranno problemi, incontri e momenti di grande passione, ma per il momento nulla di serio.

Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio

Un po' di noia vi prende, quella sensazione di fare sempre le solite cose, con le stesse persone, che sovente non vi danno retta. Dovrete tenere duro, non potrete mandare tutto all'aria, niente di nuovo passa il convento. Vi sentite chiusi in una gabbia, ma non è poi così grave come lo percepite. E' nel vostro carattere di fare un po' i capricci. Stateneve tranquilli, anche senza novità, che, invece arriveranno impreviste e presto, ridandovi il buon umore. C'è un po' di ribellione in voi, anche in amore non avete certezze, tutto appare noioso e difficile. Non ci sono novità, é come viaggiare nella nebbia. E il lavoro che non vi soddisfa, vi rende nervosi. La visione della vita è un po' opaca e scura: coraggio un po' di pazienza, e tornerete a fare faville su tutti i fronti. E anche l'amore vi farà di nuovo battere il cuore.

Leone, dal 23 luglio al 23 agosto

Con Venere, Marte e Giove che sono in ottimo aspetto, è sicuro che il nuovo anno risolverà molti problemi di lavoro creati, sia da imprevisti che da persone invidiose che vi mettono il bastone tra le ruote. Dovrete anche fare i conti con le situazioni legali non risolte, e grazie a consulenze di bravi professionisti, avrete ottimi risvolti a voi molto favorevoli. Le acque si calmeranno. Acquisirete una buona capacità di azione, più meditata, ma vincente. Buoni progetti in vista partiranno da subito, regalandovi grandi soddisfazioni. Gennaio, per l'amore, è un mese un po' altalenante, dipende dalle situazioni passate, per alcuni, per altri invece la novità è l'incontro con l'anima gemella. Il cuore tornerà a battere: sarete irresistibili! Matrimoni in vista e nuove nascite.

Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre

Saturno e Mercurio di passaggio nel vostro segno vi daranno forza e lucidità per risolvere le controversie sorte per questioni legali o di incomprensione con soci, colleghi, o capi. E' un periodo fertile per gettare le fondamenta: nuovi progetti in cantiere di sicuro successo vi esalteranno, dandovi la giusta energia per arrivare in porto. Avrete la soddisfazione di essere apprezzati per il vostro buon senso e lungimiranza. In amore non ci saranno molte novità, qualche discussione in famiglia per i figli. I single, finalmente, si lasceranno andare ai sentimenti: indimenticabili momenti di passione. Attenzione alle relazioni extraconiugali, c'è chi vuole vendicarsi di voi, e fa in modo di farvi sorprendere.

Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre

Finalmente raggiunto ciò a cui ambivate, non che sia stato facile, ora potete finalmente rilassarvi e godere del vostro successo. Certo, qualche piccolo imprevisto sarà prontamente risolto grazie alla vostra perspicacia e diplomazia. Comunque, non sarete più disposti a lasciare correre riguardo a situazioni fastidiose e ripetitive: direte la vostra in modo diretto, mettendo da parte la vostra proverbiale diplomazia. Susciterete sorpresa per le vostre prese di posizione, comunque, utili per un diverso atteggiamento nei vostri confronti. In amore, alti e bassi, siete piuttosto critici e anche un po' insofferenti verso le persone che vogliono conquistarvi con l'eccesiva invadenza. Siete attratti da persone assai difficili e sovente già impegnate. Vi concederete acquisti superflui, grazie a vincite inaspettate.

Scorpione, dal 23 ottobre al 22 novembre

La situazione lavorativa è varia, dipende dalla situazione di ognuno. Alcuni, con coraggio, si butteranno in nuove avventure, e grazie alla capacità e creatività avranno successo. Altri, faranno cambiamenti, con trasferimenti in altre città in un nuovo settore. Se il passo è ben meditato, porterà a una situazione migliore, anche finanziariamente. Quindi, con Saturno a voi amico, tutti i mutamenti saranno in linea di massima favorevoli. La tensione, comunque, sarà alta, e per alcuni, potrà patirne l'amore. Quando perdete le staffe, causa stress, non vi fate troppo amare, qualcuno vi pianterà in asso. Se tenete al partner, sappiate contenervi. Discussioni in famiglia per i figli, non sempre la coppia è in accordo per le decisioni da prendere. Per i single momenti di passionalità con relazioni occasionali. Niente di serio.

Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre

L'anno ha un inizio sfavillante con gli astri che brillano per voi. Marte, Giove e Venere, vi accompagneranno per tutto il mese di gennaio. Approfittatene, portate avanti una trattativa già nata il mese scorso, non mollate, battete il ferro finchè è caldo. Chi è più preparato, con studi e capacità adeguate, ha maggiore possibilità di successo nel cogliere occasioni d'oro. Da non lasciarsi sfuggire: una sistemazione invidiabile, sicura e duratura. E' un momento di grande cambiamento per tutti, verso il meglio, anche per i sentimenti. L'amore è in grande ripresa, ognuno ha un suo risvolto positivo: chi incontra la persona giusta, chi convola a nozze e chi taglia una relazione stanca e da subito ne inizia una molto proficua. La forza non manca, ritorna il benessere e le emozioni che fanno bene anche al fisico.

Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio

E' un mese che pone grandi responsabilità, con decisioni da prendere che riguardano il vostro futuro. State ricominciando tutto da capo, in ogni settore, c'è in voi un cambiamento radicale, per alcuni voluto, per altri imposto dagli eventi. Comunque, da una situazione di grande incertezza, vi state avvicinando ad una lenta ma efficace ricostruzione della vostra vita. Giove vi protegge nei cambiamenti e vi aiuta a risolvere i problemi che insorgono sul vostro cammino. Anche in amore cercherete la sicurezza, niente capricci o superficialità, solo relazioni serie, che porteranno serenità gioiosa e momenti di grande passionalità. Anche voglia di mettere su famiglia. Farete un po' di sacrifici, ma alla fine constaterete che ne sarà valsa la pena.

Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio

E' un momento di grande forza che vi avvolge. Molte le novità che si prospettano, incoraggianti, positive e portatrici di successo. Non vi resta che concentrarvi, il periodo è molto complesso e di azione. Richiede continui spostamenti, incontri, decisioni, trattative. La strada finalmente sarà in discesa per voi, un po' di trambusto, all'inizio ma poi grandi soddisfazioni e successo personali. Anche per i dipendenti, riconoscimenti, o cambiamenti di aziende, porteranno benessere e più serenità. Le attività commerciali, soprattutto inerenti al turismo saranno favorite. Anche l'amore ha il vento in poppa: incontri importanti per i single, convivenze, matrimoni e prole in vista. Anche la forma psicofisica è in ripresa. Probabili vincite aggiungeranno il buon umore, con l'acquisto di cose superflue, ma desiderate da tempo.

Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo

Ancora un po' di difficoltà da superare, causa tensioni, problemi irrisolti, con Giove contrario per tutto il 2018. Ma l'anno che viene sarà portatore di grande evoluzione. Molti decideranno di abbandonare certi soci, o gruppi di lavoro, la loro strada si divide. Alcuni hanno già da tempo un progetto a cui stanno lavorando con concentrazione e impegno, ma dovranno fare delle scelte, di tipo o lavorativo o di accompagnamento con persone. Insomma, c'è buona probabilità di successo, certo dipende sempre dal grado di preparazione, intraprendenza, creatività e capacità di portare avanti un progetto rivoluzionario. Non senza rischi, ma se ben calcolati e previsti, tutto andrà liscio come l'olio. Non tutti saranno dalla vostra parte, è da mettere in conto, ma, chi non risica non rosica. Quindi, buona fortuna agli intrepidi innovatori, ai quali non mancherà l'amore. Questo mese vi regalerà momenti di grande tenerezza e passione. Un buon inzio d'anno.

Fiorella Avalle Nemolis