Anche quest'anno la Fondazione Cosso presenta, presso il Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (Torino), il "Concerto d'estate", a cura di Avant-dernière pensée.

Domenica 25 giugno, alle 4.30 (aspettando l'alba) nel Parco del castello di Miradolo sarà eseguita una rilettura di "Music for 18 musicians" di Steve Reich. L'esecuzione dal vivo, immersi nella natura, i musicisti sparsi tra il pubblico, le grandi installazioni video coordinate all'esecuzione e la possibilità di ascoltare l'intera partitura solo attraverso cuffie silent disco luminose, rendono unica questa performance.

Il ruolo del pubblico, nelle performances del progetto Avant-dernière pensée, è centrale. In questo caso, può muoversi negli oltre 400 metri quadrati della radura e fruire dell’esecuzione soltanto attraverso le cuffie silent disco luminose. Il pubblico può ascoltare le 18 linee musicali orginarie sia eseguite dal vivo senza alcuna mediazione, sia, contemporaneamente, nella loro registrazione e riproduzione.

La performance si compone, oltre che dell’esecuzione musicale, di un disegno di luci e di un’installazione video: le luci segnano il mutare delle scene, l’installazione video dialoga con lo scenario visivo delle luci e contrappone, alla sua presenza reale, una natura virtuale. Queste due componenti arrivano quasi a scomparire la mattina del 25 giugno, sovrastate dalla luce dell’alba che si diffonde nella radura.

Gli esecutori:

Roberto Galimberti, violino e direzione
Francesca Lanza, voce
Laura Vattano, pianoforte
Marco Pennacchio, violoncello
Alberto Occhiena, marimba

Biglietti:

Intero 25 euro
Ridotto under 30: 15 euro
Ridotto plaid e Abbonati Musei: 22 euro
Bambini fino a 6 anni: gratuito

Posti limitati e prenotazione obbligatoria: 0121 502761 – info@fondazionecosso.it