Entro la fine del mese, l'impresa riprenderà a pieno regime i lavori di realizzazione del tunnel di Tenda, in provincia di Cuneo. È la rassicurazione dell'Anas in esito all'incontro tenuto in prefettura a Cuneo, promosso dalla Regione Piemonte, al quale hanno partecipato l'assessore ai Trasporti Francesco Balocco, i sindaci della Valle Vermenagna, la provincia di Cuneo, le associazioni degli autotrasportatori e il comitato di monitoraggio, la sottoprefettura di Nizza e il sindaco di Tenda.

Stanno procedendo le operazioni propedeutiche alla ripresa del cantiere. La richiesta di tutti i convenuti è di non generare ulteriori ritardi. Non sono precisate nei prossimi mesi chiusure della viabilità oltre a quella notturne per manutenzione già programmate. Inevitabile parlare anche della ordinanza dei sindaci della Val Roya di limitazione del traffico pesante ai mezzi oltre le 19 tonnellate che diventerà operativa da giovedì 12 con l'apposizione della segnaletica.

L'assessore Balocco ha ribadito la richiesta di una mediazione che consenta deroghe al passaggio di mezzi a sevizio delle province di Cuneo e Imperia per non danneggiare l'economia locale. Il tema sarà oggetto della CIG che si riunirà il 24 novembre.